News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Richieste d'integrazione affitto: la metà di quelle presentate è truccata

alt

Aggiornamento ore 17.10: Comunicato del Comune di Palermo a firma Assessore Agnese Ciulla su "Integrazione Affitti": "L'Assessorato alla cittadinanza dopo aver redatto le graduatorie per il contributo per l'integrazione affitto sulla base delle autocertificazioni rilasciate dai cittadini, sta eseguendo in questi giorni i controlli necessari ed obbligatori per verificare la veridicità di tali dichiarazioni. 
Purtroppo, i dati che emergono dai controlli sono preoccupanti, poiché circa il 40% delle autocertificazioni risultano mendaci. Questo ha richiesto un aggravio di lavoro enorme per l'ufficio e per il personale addetto, anche perché si è deciso di estendere il campione su cui si faranno i controlli.
Mentre la legge obbliga ad effettuare un controllo sul 10% dei beneficiari, abbiamo deciso di effettuarlo sul 30% dei beneficiari.
I dati riscontrati con le prime verifiche ci impongono infatti di vigilare al massimo per evitare che qualche "furbo" usufruisca di un contributo che spetterebbe invece ad altri.
Nei prossimi giorni, renderemo quindi pubblico il calendario dei pagamenti, partendo da coloro che hanno superato il controllo o non sono rientrati nel campione sottoposto a verifica. Questi due gruppi, che corrispondono a circa il 75% di coloro che sono in graduatoria, saranno pagati entro la metà di ottobre.
Tutti gli altri dovranno purtroppo aspettare ancora parecchie settimane, perché il numero di personale addetto al servizio è limitato.

16.07: Nel capoluogo siciliano è falsa quasi la metà delle domande all'integrazione all'affitto. Ad affermarlo una dirigente del Comune di Palermo questa mattina durante la trasmissione "Ditelo a Rgs". 
La graduatoria relativa all'anno 2010 è stata pubblicata quest'estate sul sito del Comune di Palermo ma agli ipotetici 14 mila beneficiari non è ancora stato dato il sussidio. Il rischio è che, a discapito di chi ha realmente bisogno dell'integrazione, il tutto venga bloccato.