News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La decontribuzione Sud è il principale incentivo all’occupazione nel Meridione e allo stesso tempo una formidabile leva che ha aiutato in questi anni l’Italia sulla strada della coesione del Paese. E’ troppo rischioso interrompere questo processo a metà anno. L’intera nazione rischia di pagarne un prezzo altissimo in termini di caduta del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Riunione tecnica per l’arredo, l’animazione e la manutenzione del lungomare di Mondello che a partire dall’1 giugno tornerà pedonale. Presenti gli assessori comunali Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, la soprintendente Giorgia Giuliano e la società Italo-Belga. Sono stati stabiliti alcuni interventi che permetteranno di migliorare la qualità dell’area pedonale di Mondello: collocazione […]

Quanto costa attraversare la città? Abbiamo fatto un test, ecco i risultati

busmacch

Abbiamo provato a fare una prova "su strada" provando ad attraversare la città partendo dalla periferia per raggiungere il centro storico, con una macchina e con un autobus, confrontando costi e tempi. Ecco come è andata.

Per il nostro piccolo esperimento abbiamo provato una strada abbastanza trafficata e lineare per raggiungere il centro storico, simulando due soste, una a Piazza Politeama ed un'altra alla Stazione Centrale tra le 10:00 e le 11:00 del mattino. Con la nostra macchina abbiamo caricato 5 euro di benzina verde partendo dall'Ospedale Ingrassia, a confine con Monreale. 

Seguendo la strada in modo lineare abbiamo impiegato tra i 20 ed i 25 minuti, rispettando tutti i pedoni trovati lungo il percorso che ci ha condotti verso via Roma e ci ha portati a raggiungere Piazza Politeama e portandoci a spendere 0,75 euro per lasciare la nostra auto su una delle zone blu presenti in zona. Se avessimo preso delle scorciatoie saremmo giunti sul posto in circa 10-15 minuti, tenendoci al limite del codice stradale e senza attentare all'incolumità di nessuno, avremmo comunque perso altri 10 minuti per pagare un posteggiatore abusivo con 0,50 euro o tentare la sorte lasciando la macchina davanti il primo posteggio utile, rischiando l'arrivo dello Street Control.

A questo punto, ci spostiamo verso la Stazione Centrale. Il percorso in macchina ci porta via tra i 10 ed i 15 minuti, ripetiamo lo schema di spesa per il posteggio e ci troviamo a fare due conti. Abbiamo impiegato tra i 30 ed i 40 minuti per raggiungere i nostri due luoghi d'appuntamento e calcolando anche il tragitto per tornare al punto di partenza possiamo calcolare un consumo di benzina pari a 2,25 euro.

Stima finale, considerando il traffico reale ed il costo dei posteggi, con la nostra macchina abbiamo speso circa 4 euro. Proviamo a rifare lo stesso percorso in autobus.

Con due biglietti da 1,30 euro riusciamo a fare lo stesso percorso, aspettando complessivamente 2 ore, molte delle quali spese in attesa del tratto che dal centro storico ci riporta al nostro punto di partenza. Spesa complessiva, 2,60 euro.

Come volevasi dimostrare, se la forbice di attesa alla fermata dei mezzi pubblici fosse minore, la convenienza del trasporto pubblico sarebbe lampante per tutti, forbice che potrebbe ridursi con l'avvio della nuova metro e del tram. Torneremo a fare un'altra "prova su strada" fra qualche tempo, in attesa dei nuovi prezzi della benzina.