News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “L’impegno di Pio La Torre rappresenta un’eredità preziosa per tutti i siciliani”. Lo dice Piero Giglione, segretario della Cna Sicilia, a margine della commemorazione del sindacalista e politico siciliano ucciso dalla mafia insieme al suo autista ed amico Rosario Di Salvo il 30 aprile del 1982 a Palermo.“Con la sua attività sindacale […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Inizia la stagione dei concerti di Musica da Camera al Politeama Garibaldi di Palermo. Otto appuntamenti da domenica 5 maggio, poi a giugno e si riprende a settembre con concerti fino al 26 settembre. Si parte domenica (5 maggio) con il concerto del Quartetto Montalbano (il cui nome nasconde forse un omaggio […]

  • ROMA (ITALPRESS) – “Nel 42^ anniversario dell’uccisione per vile mano mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, le Istituzioni e la società civile si uniscono nell’esprimere sentimenti di grande riconoscenza alla loro memoria. La fermezza e l’abnegazione nel contrastare la criminalità organizzata ne fanno figure emblematiche dei valori di giustizia e legalità che […]

Primo percorso subacqueo in Sicilia per non vedenti

ISDA – International Scuba Diving Academy, in collaborazione con il Diving Center ORCA, inaugura il primo percorso subacqueo per non vedenti in Sicilia.

Il primo in Sicilia e uno dei pochi in Italia, il percorso, lungo ben 400mt, si snoda sul fondale dell'Area Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine e precisamente nella zona antistante la riserva di Capo Gallo.

 

Una boa dell'AMP segnala il punto di accesso al percorso, da cui si snodano i 400metri di cima-guida, posizionati a una profondità compresa tra i -6mt ed i -18mt. Pannelli in braille indicano gli oggetti degni di nota che il subacquo incontra lungo il percorso, tra cui anemoni, gorgonie, esemplari di Pinna nobilis, Posidonia oceanica ma anche due ancore e un collo d'anfora, lasciati in loco per concessione della Soprintendenza del Mare.

Altri pannelli, in "nero" e braille, posizionati sulla boa e all'inizio del percorso mostrano i loghi degli sponsor principali che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.

Il progetto, ideato e voluto dalla ISDA – International Scuba Diving Academy, è stato curato nella sua parte realizzativa dal Diving Center ORCA di Mondello grazie al supporto e al contributo del Rotary Club Palermo Sud, della Mondello Italo Belga e dell'Area Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine. Hanno inoltre contribuito al progetto: Fernandez Group, Ard Discount e Climart.

 

Mario Perricone