News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La decontribuzione Sud è il principale incentivo all’occupazione nel Meridione e allo stesso tempo una formidabile leva che ha aiutato in questi anni l’Italia sulla strada della coesione del Paese. E’ troppo rischioso interrompere questo processo a metà anno. L’intera nazione rischia di pagarne un prezzo altissimo in termini di caduta del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Riunione tecnica per l’arredo, l’animazione e la manutenzione del lungomare di Mondello che a partire dall’1 giugno tornerà pedonale. Presenti gli assessori comunali Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, la soprintendente Giorgia Giuliano e la società Italo-Belga. Sono stati stabiliti alcuni interventi che permetteranno di migliorare la qualità dell’area pedonale di Mondello: collocazione […]

Piazzetta Cairoli, la stazione dei pullman non è per tutti, l'incubo continua

pc2Siamo tornati sul posto, pronti a posteggiare in attesa di aspettare uno dei tanti pendolari che da qualche tempo si sono spostati a Piazzetta Cairoli. Entrati nel posteggio rimaniamo increduli. Dalla guardiola due funzionari ci invitano ad uscire. L'intera zona è riservata ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato. Attendiamo la Polfer sul posto e scopriamo che l'intera area è riservata ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato.

Uno spreco enorme di spazio che al tempo stesso ci lascia perplessi. Come documentato a gennaio, non c'è modo di entrare con il proprio veicolo all'interno dell'area circostante alla nuova stazione dei pullman, ma quello che ci ha lasciato sconvolti, è quanto confermatoci dalla Polfer.

Se dovessimo accompagnare un disabile alla stazione dei pullman o dovessimo aspettarlo, dovremmo attendere fuori dalla struttura e far percorrere ad una persona diversamente abile più di 100 metri a piedi. Non solo, ma i zelanti controllori in guardiola ci assicurano come i controlli siano ferrei e non sia possibile entrare in nessun modo, senza avere il permesso delle Ferrovie dello Stato, da richiedere per aver diritto all'accesso all'intera area.

Non solo, ma ci viene ribadito come i controlli fatti all'ingresso siano costanti e quindi sia impossibile per qualsiasi persona non autorizzata entrare nell'area.. Ecco cosa abbiamo documentato il pomeriggio scorso, durante uno degli orari di punta tra partenze ed arrivi di pendolari.

cairoli1

Come potete osservare voi stessi, nessuno è in guardiola e come documentato dalle altre foto presenti nell'articolo, scattate lo stesso giorno, sono in tanti ad entrare liberamente nell'area per accompagnare i pendolari e portarli a casa. Se si tratta di un'area riservata, il controllo dovrebbe essere continuo, se invece l'ingresso è permesso esclusivamente per la sosta in attesa dei pendolari, dovrebbe essere chiaramente spiegato.

Torneremo presto sul campo per capire come sarà sbrogliato questo pasticcio che complica ancora una volta la già difficile situazione dei pendolari a Palermo.