News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Piazza Mondello: montagne d'alga in putrefazione, nessuno se ne cura

 

mo

E' uno dei paradossi che riguardano Palermo, ma non finiremo mai di stupirci, e mai ci rassegneremo. Accade così che l'affollatissima piazza Mondello, luogo abituale di ritrovo per migliaia di palermitani, soprattutto nel week end, sia già da parecchi tempo teatro di una situazione grottesca.

Al limite della passeggiata a mare, infatti, un'enorme montagna di alghe in putrefazione giace in bella vista. Nelle giornate di sole, e col caldo vero in arrivo, i miasmi che si liberano divengono insopportabili. Insomma, tutta l'area, da davanti via Teti fino al porticciolo della piazza, è invasa da alghe che nessuno si preoccupa di rimuovere.

Eppure il locale ufficio della Guardia Costiera ha già segnalato il problema all'Amia e ciò che bloccherebbe tutto sarebbe solo la verifica sul fatto che queste alghe siano o meno inquinanti.

Frattanto, anche i titolari delle varie concessioni demaniali marittime del posto hanno i loro grattacapi per liberare le aree in concessione dalle alghe e chiedono un intervento immediato.

"Potremmo anche rimuoverle noi - ha detto un residente -  ma anche se le mettessimo nei sacchi della spazzatura, ammesso che si riescano a coinvolgere un centinaio di persone e visto che si tratta di rifiuti speciali, rischieremmo una multa, quindi....".

Nell'attesa che qualcuno si dia da fare, la borgata marinara non ci fa certo una bella figura, con i turisti che passando immortalano quella duna innaturale e puzzolente sotto gli occhi di tutti, come fosse un monumento. Ovviamente, al degrado.