News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Monte Pellegrino avrà una nuova illuminazione. Un nuovo impianto ad alta efficienza energetica che sostituirà quello esistente, non funzionante perchè obsoleto e danneggiato dagli incendi, con lampade a led di ultima generazione, significative riduzioni delle emissioni climalteranti e miglioramento delle condizioni di sicurezza. L’area di interesse storico, naturalistico e turistico verrà così […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Registro con notevole soddisfazione i dati forniti dal Rapporto Almalaurea 2024 che confermano l’efficacia delle nostre strategie per garantire possibilità di lavoro qualificato ai nostri giovani laureati”. Così Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo, commentando i dati del XXVI Rapporto su Profilo e sulla Condizione Occupazionale dei Laureati presentati dal Consorzio Interuniversitario […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Consegnata la prima tratta del raddoppio ferroviario tra le stazioni di Catania Bicocca e Catenanuova, realizzato in Sicilia da Webuild per conto di RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. Il progetto complessivo, che ha raggiunto l’83% dei lavori, come si legge in una nota, permetterà di incrementare i treni […]

Palermo si prepara a celebrare la Santuzza

s rosalia Tutto pronto in città per il Festino di Santa Rosalia, protettrice di Palermo. Stamattina alle 11 a Palazzo delle Aquile la messa in onore della Santuzza presieduta dal cardinale Paolo Romeo, presenti il sindaco Leoluca Orlando, la Giunta e il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando.

La celebrazione sarà seguita dall' omaggio floreale dei vigili del fuoco alla Statua di Santa Rosalia in cima al palazzo comunale.
A partire dalle 17 e fino almeno a mezzanotte, per le prove generali, sarà chiuso al traffico il tratto di corso Vittorio Emanuele tra via Bonello e Porta Felice, via Maqueda a partire dal Massimo, via Roma dalla stazione centrale e sino a via Cavour e un tratto di via del Bastione tra via Cadorna e piazza Vittoria.

Sono già scattati i divieti di sosta su entrambe le carreggiate del Foro Italico, in via Simone da Bologna, in piazza Sett'Angeli e via dell'Incoronazione e andranno avanti fino alla mezzanotte di lunedì.

Oltre mille gli uomini dislocati in città per garantire la sicurezza della manifestazione e il regolare traffico. Per quanto concerne la Polizia Municipale, nei tre giorni da sabato a lunedì, il 50% di tutto il personale presterà il proprio servizio, con una copertura di turni H24.

"Ancora una volta - afferma il Comandante Vincenzo Messina - grazie al lavoro di coordinamento svolto dalla Prefettura, ci apprestiamo ad affrontare un evento importante per la città, con una grande collaborazione e sinergia fra tutte le forze di polizia. L'intervento sarà finalizzato sia a garantire il corretto svolgimento di tutte le manifestazioni legale al Festino sia a garantire che il traffico nelle aree limitrofe sia controllato".

Il sindaco ha voluto augurare "buon lavoro a tutti gli uomini e le donne che saranno impegnate per la sicurezza dei cittadini nei giorni del Festino, ringraziando il Prefetto e i responsabili delle diverse Forze per il prezioso lavoro di coordinamento che stanno svolgendo".