News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

Palermo. Progetti con fondi extra-bilancio. La “selezione” sarà affidata ad uffici esterni all'Amministrazione

 

logo comuneL'avviso non ha scadenza e si intende valido, senza alcuna comunicazione ulteriore al pubblico, sino ad esaurimento delle somme disponibili.

Il Comune ha trovato delle somme, impegnate nel 2007 e non ancora del tutto utilizzate e ricevendo tantissime proposte di partenariato per progetti con fondi extra bilancio, soprattutto comunitari, ha deciso di predisporre un avviso "per la partecipazione dell'amministrazione comunale a progetti e programmi realizzati con fondi extra-bilancio".

Le somme fanno riferimento ad una vecchia gara espletata dalla vecchia amministrazione che aveva impegnato 500.000 euro. Di questi, quasi 200.000 non erano più utilizzati dall'inizio del 2009.

L'intento è quello di stimolare e sostenere l'accesso a questi fondi da parte di soggetti terzi per la realizzazione di programmi e progetti che abbiano una ricaduta positiva sul tessuto cittadino dal punto di vista sociale, culturale, turistico, ambientale, economico, occupazionale e che promuovano la cittadinanza attiva e la partecipazione.

La partecipazione dell'Amministrazione sarà "limitata" alla fornitura di materiale a stampa nei limiti e con le modalità riportate nell'avviso.

"Con questo avviso – si legge in una nota del Comune – abbiamo da un lato sbloccato le somme, e dall'altro abbiamo individuato un criterio oggettivo per sostenere senza alcuna discriminazione i promotori dei progetti. Saranno infatti Uffici esterni all'Amministrazione (per esempio la Commissione Europea o la Regione o i Ministeri) e il Comune si limiterà quindi a partecipare ai progetti con questa forma specifica che è la stampa del materiale informativo e divulgativo. Si tratta di un modo per "mettere a frutto" questi piccoliinvestimenti (fra i 3.000 e i 10.000 euro) perché a fronte di questi contributi i beneficiari dovranno fare essenzialmente tre cose:

- coinvolgere nelle attività progettuali almeno il 10% di partecipanti
palermitani (o il 20% se il contributo è di 10.000 euro)
- svolgere a Palermo almeno una delle attività previste dal progetto
- pubblicare il logo del Comune su tutto il materiale che sarà
prodotto in qualsiasi lingua, quindi con una ricaduta d'immagine.

In base al tipo di risposta che si avrà, l'Amministrazione valuterà altre forme di partecipazione ai progetti

Ecco l'avviso nel dettaglio (reperibile sul sito del Comune)

AVVISO PER L'A PARTECIPAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A PROGETTI E PROGRAMMI REALIZZATI CON FONDI EXTRA-BILANCIO COMUNALE
L'Amministrazione comunale intende stimolare e sostenere l'accesso a fondi extra bilancio da parte di soggetti terzi per la realizzazione di programmi e progetti che abbiano una ricaduta positiva sul tessuto cittadino dal punto di vista sociale, culturale, turistico, ambientale, economico, occupazionale e che promuovano la cittadinanza attiva e la partecipazione.
A tal fine, l'Amministrazione intende sostenere la realizzazione progetti mediante la propria partecipazione, sotto forma di fornitura di materiale a stampa nei limiti e con le modalità di cui appresso.

Affinché tale partecipazione non sia un mero né si configuri come contributo "in natura", ma possa essere riconosciuto dagli enti finanziatori quale effettiva partecipazione della Città di Palermo alla realizzazione del progetto, è necessario che l'Amministrazione, nelle modalità e secondo le regole specifiche di ciascun bando, figuri a tutti gli effetti quale partner del progetto o dell'attività co-finanziata, fin dalla fase di sua redazione e presentazione per l'approvazione.
Sono pertanto esclusi dalla possibilità di partecipazione dell'Amministrazione comunale quei progetti per i quali non è prevista l'eleggibilità degli Enti pubblici locali quali partner formali.

1. Beneficiari
Possono beneficiare del presente avviso tutti i soggetti giuridici che siano titolati a presentare progetti e/o proposte in risposta a specifici bandi emanati da soggetti terzi rispetto all'Amministrazione comunale, siano essi pubblici o privati.
I soggetti beneficiari del presente avviso dovranno agire da promotori o co-promotori dei progetti e dovranno avere sede legale nella città di Palermo o dimostrare di avere attività regolari nella città di Palermo nei due anni antecedenti la presentazione della domanda.
2. Tipologia dei progetti
Al fine di poter usufruire dei servizi a stampa di cui al presente avviso, i progetti dovranno prevedere che:
- almeno una delle attività progettuali abbia sede a Palermo;
- almeno una delle persone di staff coinvolte nel progetto sia residente a Palermo;
- almeno il 10% delle persone beneficiarie delle attività sia residente a Palermo;
- tutto il materiale comunicativo prodotto nell'ambito del progetto (quindi anche quello non realizzato a carico dell'Amministrazione Comunale) dovrà riportare il logo del Comune di Palermo, con la scritta
"Progetto realizzato con il supporto della Città di Palermo" (o la sua traduzione) ed il link al sito istituzionale www.comune.palermo.it
Possono beneficiare delle norme di cui al presente avviso solo quei progetti presentati nell'ambito di bandi per i quali è previsto in modo esplicito un co-finanziamento da parte dei soggetti proponenti. Sono quindi esclusi i progetti realizzati unicamente con contributi basati su somme forfettarie.
Indipendentemente dalla forma giuridica del soggetto proponente, tutti i progetti che beneficeranno delle forme di partecipazione previste dal presente avviso devono essere non-profit.
3. Tipologia dei servizi resi
L'Amministrazione comunale potrà offrire, quale forma di partecipazione diretta alla realizzazione dei progetti, la fornitura di materiale a stampa e specificamente: manifesti, locandine, pieghevoli, cartoline, cartoncini invito, brochure, pubblicazioni di diverso formato. Sono pertanto esclusi i supporti multimediali e le stampe su supporto adesivo.
I servizi a stampa di cui al presente avviso saranno svolti dalla Tipografia Rubbettino Industrie Grafiche. Non potranno per alcun motivo ed in alcun modo essere rimborsati lavori tipografici svolti presso altre ditte.
Il materiale a stampa dovrà riportare, eventualmente in combinazione con altre diciture analoghe richieste da altri soggetti finanziatori, la chiara indicazione del supporto economico ricevuto dal Comune di Palermo ed un testo che sollevi lo stesso Comune da responsabilità derivanti dal contenuto delle pubblicazioni.
L'Amministrazione comunale potrà comunque, a proprio insindacabile giudizio, utilizzare detto materiale anche per successive attività di Informazione istituzionale.
4. Termini e modalità di presentazione della richiesta
La richiesta di co-finanziamento e partenariato deve essere presentata non più tardi di 10 giorni prima della scadenza del bando cui la richiesta stessa fa riferimento. Tale termine non vale per tutti i bandi con scadenza nei 30 giorni successivi alla pubblicazione del presente avviso sul sito Internet del Comune.
La richiesta deve essere corredata da una sintesi del progetto che illustri le potenziali ricadute positive per il territorio cittadino derivanti dall'implementazione delle attività. La domanda deve essere altresì corredata dalla documentazione cartacea e/o elettronica necessaria affinché l'Amministrazione comunale possa esprimere il proprio partenariato formale al progetto.
La domanda va presentata all'Ufficio del Vice Capo di Gabinetto – U.O. Informazione Istituzionale – Palazzo Galletti, Piazza Marina 47. Non sono accettate domande inviate per posta.
5. Modalità, tempi e quantificazione del contributo.
Nel caso di approvazione dei progetti per i quali è stato chiesto il partenariato del Comune di Palermo, il soggetto che ha chiesto tale partenariato dovrà informare l'U.O. Informazione Istituzionale entro e non oltre 15 giorni dopo la pubblicazione della relativa graduatoria da parte del soggetto finanziatore esterno all'Amministrazione Comunale.
Il materiale a stampa dovrà essere redatto a cura del soggetto beneficiario ed inviato in formato elettronico pronto per la tipografia, almeno 15 giorni prima della stampa. Il materiale dovrà essere approvato dall'U.O. Informazione Istituzionale del Comune, unico soggetto titolato ad autorizzare la stampa da parte della citata tipografia.
Per ciascun progetto beneficiario non potrà essere prodotto materiale a stampa per un importo complessivo maggiore di Euro 3.000 (tremila) IVA inclusa e per una percentuale superiore al 20% del budget complessivo.
Tale limite è innalzato a Euro 10.000 (Diecimila) IVA inlcusa (ma sempre entro il 20% del budget) per progetti e linee di finanziamento specificatamente mirati ad attività di informazione e sensibilizzazione. In tal caso, il limite minimo del 10% dei beneficiari residenti a Palermo è innalzato al 20%.

A titolo puramente indicativo ma non esaustivo, si fa riferimento, per il limite di 10.000 Euro, a progetti di tipologie analoghe a quelli previsti da:
- le attività finanziate dalla DG Comunicazione del Parlamento Europeo;
- le attività di "Informazione e Comunicazione" realizzati nell'ambito di Programma Life+;
- azione 4.5 del Programma "Youth in Action";
- le attività di "sensibilizzazione" realizzate nell'ambito del programma Daphne III.

Il presente avviso non ha scadenza e si intende valido, senza alcuna comunicazione ulteriore al pubblico, sino ad esaurimento delle somme disponibili, di cui alla D.D. 060/2007 relativa alla fornitura di materiale a stampa.
Maggiori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti tramite email all'U.O. Informazione Istituzionale, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.