News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Due morti a Palermo in un appartamento di via Notarbartolo. Le vittime sono marito e moglie. Si tratta di un ex commercialista di 52 anni e di una donna di 62 anni, vigilessa del comando della Polizia Municiale. A dare l’allarme è stata la figlia della coppia. Sul posto i Vigili del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La nostra è l’unica lista che può dare speranza e sorprese alle nuove generazioni: siamo gli unici che anzichè un nome o un cognome mettono il progetto politico di un sogno europeo. Sono convinto che la Sicilia possa essere la Florida d’Europa: la priorità è ragionare ancora di più su cosa fare […]

  • ACIREALE (CATANIA) (ITALPRESS) – “Pensiamo ad un progetto più ampio che arrivi al mare. Stiamo pensando alle terme per mettere tutto a sistema con una logica di ampio respiro. Puntiamo ad un’offerta che permetta ai turisti di giungere in Sicilia in ogni parte dell’anno”. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in […]

Palermo nella rete RE.A.DY., in prima fila contro le discriminazioni di genere

 

Il Comune di Palermo ha aderito alla Rete RE.A.DY. (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere) sottoscrivendo la "Carta di Intenti".

Con l'adesione, si dà mandato agli assessori alla Cittadinanza Sociale e alla Partecipazione, Agnese Ciulla e Giusto Catania di individuare, i Servizi che per le rispettive aree di competenza diano completa attuazione ai principi di Ready. Inoltre, è stato anche deciso di dar mandato all'Ufficio Sviluppo Organizzativo di predisporre una proposta di formazione del personale dell'amministrazione, sia quello a diretto contatto con il pubblico sia quello più sensibile alle tematiche delle discriminazioni, attività protesa a migliorare la conoscenza delle problematiche legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

"L'adesione alla Rete Ready – ha detto Giusto Catania – è il modo migliore per avvicinare la città al Gay Pride nazionale che sarà ospitato a Palermo il prossimo giugno e segna una precisa volontà dell'amministrazione comunale di combattere tutte le forme di discriminazione".

"Questo è un momento molto importante per la città di Palermo – ha sottolineato l'assessore Ciulla – che potrà confrontarsi su questi temi con altre città italiane e non solo, per affermare secondo le logiche del rispetto il diritto alla differenza di genere. Siamo convinti che questo è il primo passo per riconoscere alle cittadine e ai cittadini palermitani il diritto alle proprie scelte".

Il Comune di Palermo si aggiunge ai 25 Enti locali tra Regioni (Piemonte e Toscana), Province (Cremona, Roma, Siracusa, Torino), Comuni (Bari, Bologna, Casalmaggiore, Capraia e Limite, Cremona, Firenze, Marineo, Messina, Napoli, Perugia, Pisa, Pistoia, Rende, Roma, Salsomaggiore Terme, Savigliano, Torino, Venezia) che hanno aderito alla Rete RE.A.DY. sottoscrivendo la Carta di Intenti.