News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SICULIANA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – E’ stato presentato a Siculiana il progetto museale dedicato al campione di Formula 1 Ayrton Senna. Un Patto di Amicizia tra i comuni di Siculiana e Imola è stato siglato dai rispettivi sindaci, Peppe Zambito e Marco Panieri. Nel corso dell’incontro, coordinato dalla giornalista Alfonsa Butticè, gli architetti Francesco Ferla e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due morti a Palermo in un appartamento di via Notarbartolo. Le vittime sono marito e moglie. Si tratta di un ex commercialista di 52 anni e di una donna di 62 anni, vigilessa del comando della Polizia Municiale. A dare l’allarme è stata la figlia della coppia. Sul posto i Vigili del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La nostra è l’unica lista che può dare speranza e sorprese alle nuove generazioni: siamo gli unici che anzichè un nome o un cognome mettono il progetto politico di un sogno europeo. Sono convinto che la Sicilia possa essere la Florida d’Europa: la priorità è ragionare ancora di più su cosa fare […]

Online i redditi del 2011 della Giunta e del Consiglio comunale, al primo posto c'è il sindaco

 

Specchio specchio delle mie brame, chi è il più ricco del reame? A Palazzo delle Aquile il primato spetta al primo cittadino Leoluca Orlando. 
Sul sito internet del Comune di Palermo sono stati pubblicati i redditi del 2012 di assessori, consiglieri, presidenti di circoscrizione e amministratori delle società partecipate.

Guardando i dati relativi alla Giunta, la dichiarazione più alta è quella del sindaco con un reddito lordo annuo di 233.801 euro. Lo segue a ruota l'assessore al Bilancio Luciano Abbonato con 146.262. 
Terzo posto per Cesare Lapiana, assessore alle Partecipate, con 123.344 euro.

Seguono l'assessore all'Ambiente Giuseppe Barbera con 106.735 e l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone con 84.415. Più staccati l'assessore al Territorio Agata Bazzi con 36.052; il responsabile della Mobilità Tullio Giuffrè con 35.549; Giusto Catania (assessore alla Partecipazione) con 27.726. E ancora l'assessore alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla con 16.795 e il collega delle Attività produttive Marco Di Marco con 16.343. Fanalino di coda l'assessore alla Scuola Barbara Evola, che ha dichiarato 8.815 euro.

Il generale Ugo Marchetti, che ha rassegnato le dimissioni nel mese di agosto, ha invece dichiarato 406.326 euro.

A Sala delle Lapidi, invece, il primato spetta a Salvatore Finazzo con 126.930 euro, mentre chiude la classifica Andrea Mineo con 2.817.

Tra amministratori e dirigenti delle partecipate i dati sono più lacunosi. Ma secondo quanto pubblicato il più ricco è il direttore generale dell'Amg Dario Allegra con 240.903 euro. "Solo" 181.185 per il direttore generale dell'Amap Guido Catalano.