News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Medici, infermieri, operatori e volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana sono stati ricevuti da Papa Francesco in Vaticano. La delegazione, composta da 48 persone, era guidata dal cappellano del nosocomio Don Giuseppe Garofalo. Al termine dell’udienza generale, il Santo Padre si è intrattenuto con la delegazione, che comprendeva […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La decontribuzione Sud è il principale incentivo all’occupazione nel Meridione e allo stesso tempo una formidabile leva che ha aiutato in questi anni l’Italia sulla strada della coesione del Paese. E’ troppo rischioso interrompere questo processo a metà anno. L’intera nazione rischia di pagarne un prezzo altissimo in termini di caduta del […]

MIRIAM MAFAI, TESTIMONE CRITICA DEL TEMPO

mafaiTestimone del tempo. Miriam Mafai, classe 1926, editorialista di Repubblica ed attenta osservatrice del costume italiano, si è spenta. Diario italiano 1976-2006 (Laterza) è uno dei sui libri.
La sua storia professionale. Direttore di Noi Donne dal 1965 al 1970, diventata inviato speciale a Paese Sera.
Aveva partecipato alla resistenza antifascista a Roma nelle file del Pci.
Dopo la Liberazione ha continuato l'attività politica militando nella vita e nella professione ponendosi come coscienza critica del Paese. Dal 1983 al 1986 è stata presidente della Federazione nazionale della stampa.
Separata con due figli, agli inizi degli anni Sessanta Miriam Mafai incontrò Giancarlo Pajetta, il "ragazzo rosso" e uno dei più attivi protagonisti del Pci.
Una vita, quella di Miriam Mafai, dedicata al giornalismo di altissimo livello. Femminista attenta. Alle giovani diceva sempre di non abbassare la guardia, non si sa mai. Le conquiste delle donne, le riteeva ancora troppo recenti.
Nel 1994, Miriam si candiderà come deputata per il Pds, ma lascerà un anno più tardi: «Una cosa è dare le noccioline alle scimmie e una cosa trovarti dentro la gabbia delle scimmie».
Esce di scena, Miriam Mafai, tra le donne più forti, critiche ed autorevoli dei tempi moderni.