News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Palermo Enna venerdì 10 maggio, alle ore 10, organizzerà un incontro online gratuito, dal titolo “Navigare con bussola nell’oceano dei social: strategie vincenti per imprenditori”. Durante il webinar verrà spiegato come sfruttare il potere dei social media per ottimizzare la presenza omnicanale dell’azienda […]

  • ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il governo per la sensibilità dimostrata e il ministro Musumeci per lo stanziamento dei primi 20 milioni di euro e per l’impegno a implementare le risorse in tempi brevi nel solco di uno stretto rapporto di collaborazione tra Regione e governo nazionale”. Lo dichiara il governatore della Sicilia Renato Schifani al […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Pubblicata la graduatoria definitiva (aggiornate con delibera del Comitato Fondo Sicilia del 29 aprile 2024) della misura a sostegno dell’editoria messa in campo dal Governo della Regione e gestita dall’Irfis. Sono stati 107 i beneficiari (divisi in quattro categorie diverse, ndr) ammessi al contributo da 2.06 milioni di euro complessivo, 12 le […]

Maxi sequestro di ricci di mare a Messina

fiTre palermitani in trasferta nella costa calabra,  a pesca di ricci di mare per fini commerciali, rimangono nelle maglie della rete della Guardia di Finanza.

I pescatori di frodo erano stati notati al villaggio di Torre Faro, a Messina. Una volta fermati i sospetti, i finanzieri hanno sequestrato loro l'enorme quantitativo di 16 mila ricci e li hanno segnalati all'autorità marittima.

Ai pescatori è stata combinata una sanzione per complessivi 12 mila euro e sono state sequestrate loro le attrezzature subacquee.

Tutti i ricci sono stati rilasciati in mare. Il continuo depauperamento dei nostri fondali, una volta ricchissimi di ricci, ha fatto sì che gli stessi pescatori di frodo si spingano adesso fino in Calabria o in Sardegna per pescarli e poi rivenderli.

E' bene ricordare come la normativa comunitaria e nazionale preveda per un pescatore professionale di ricci un massimo quantificato in mille catture giornaliere, mentre per un pescatore sportivo le catture disponibili al giorno sono cinquanta.