News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova veste per il Parco archeologico di Segesta frutto di un’operazione di restyling che ha interessato la zona della prima accoglienza, con un nuovo box per i custodi, il front office, la caffetteria e presto anche nuovi bagni per i visitatori dopo i danni causati dall’incendio dei mesi scorsi che distrusse gran […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Se il 10 ottobre, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale, in tutto il pianeta si parla di Salute Mentale, in Italia la centralità del tema da quest’anno spetterà a Palermo.Per la prima volta in assoluto, infatti, la Fondazione Tommaso Dragotto realizzerà un’imponente manifestazione, destinata a ripetersi ogni 10 ottobre anche negli […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Quest’anno Ail Palermo Trapani compie trent’anni e li ha festeggiati ieri sera con volontari, medici, amici e sostenitori, durante una serata di gioia e di emozione, ma anche di riflessione e di impegno, in cui sono stati ripercorsi con un racconto di immagini e parole tre decenni di lotta ai tumori del […]

Maxi sequestro di ricci di mare a Messina

fiTre palermitani in trasferta nella costa calabra,  a pesca di ricci di mare per fini commerciali, rimangono nelle maglie della rete della Guardia di Finanza.

I pescatori di frodo erano stati notati al villaggio di Torre Faro, a Messina. Una volta fermati i sospetti, i finanzieri hanno sequestrato loro l'enorme quantitativo di 16 mila ricci e li hanno segnalati all'autorità marittima.

Ai pescatori è stata combinata una sanzione per complessivi 12 mila euro e sono state sequestrate loro le attrezzature subacquee.

Tutti i ricci sono stati rilasciati in mare. Il continuo depauperamento dei nostri fondali, una volta ricchissimi di ricci, ha fatto sì che gli stessi pescatori di frodo si spingano adesso fino in Calabria o in Sardegna per pescarli e poi rivenderli.

E' bene ricordare come la normativa comunitaria e nazionale preveda per un pescatore professionale di ricci un massimo quantificato in mille catture giornaliere, mentre per un pescatore sportivo le catture disponibili al giorno sono cinquanta.