News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SICULIANA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – E’ stato presentato a Siculiana il progetto museale dedicato al campione di Formula 1 Ayrton Senna. Un Patto di Amicizia tra i comuni di Siculiana e Imola è stato siglato dai rispettivi sindaci, Peppe Zambito e Marco Panieri. Nel corso dell’incontro, coordinato dalla giornalista Alfonsa Butticè, gli architetti Francesco Ferla e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due morti a Palermo in un appartamento di via Notarbartolo. Le vittime sono marito e moglie. Si tratta di un ex commercialista di 52 anni e di una donna di 62 anni, vigilessa del comando della Polizia Municiale. A dare l’allarme è stata la figlia della coppia. Sul posto i Vigili del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La nostra è l’unica lista che può dare speranza e sorprese alle nuove generazioni: siamo gli unici che anzichè un nome o un cognome mettono il progetto politico di un sogno europeo. Sono convinto che la Sicilia possa essere la Florida d’Europa: la priorità è ragionare ancora di più su cosa fare […]

Malore per il boss Provenzano, ricoverato in ospedale

 

Il boss mafioso Bernardo Provenzano è stato ricoverato d'urgenza in ospedale la scorsa notte. Lo si è appreso a margine dell'udienza preliminare del processo per la trattativa Stato-mafia a Palermo.

Provenzano, detenuto in regime di 41 bis nel carcere di Parma, era stato ricoverato già il mese scorso ma poi era tornato in carcere.

Il nuovo ricovero sarebbe dovuto a una caduta nella sua cella. La prognosi è di 15 giorni, durante i quali Provenzano sarà trattenuto "in osservazione".

Due periti verificheranno le condizioni di salute del boss. Si tratta del noto criminologo e neuropsichiatra Francesco Bruno, e Antonietta Giuliani. La nomina verrà formalizzata nella prossima udienza di venerdì davanti alla Corte d'assise. La Procura nominerà invece il direttore dell'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo Paolo Procaccianti.

"Disorientamento spazio-temporale, eloquio quasi assente e non comprensibile". Il referto compilato dal medico del carcere parla di un aggravamento delle condizioni del boss Bernardo Provenzano. "Il paziente non si alimenta spontaneamente - scrive il medico - e rifiuta la terapia per bocca. Se ne dispone il ricovero con estrema urgenza anche per il rischio di lesioni permanenti".