Il Governo nazionale ha deciso senza titubanze. La finanziaria nazionale porterà via poco più di 3,5 miliardi alle regioni che non sono state in grado di spendere i fondi PAC. La Sicilia chiaramente la fa da "padrona" in questa scellerata e ingiustificabile classifica. O meglio non è la classifica ad essere ingiustificabile, essa lo è e come. È il fatto che chi ci amministrata ha buttato al vento 1 miliardo di euro per incapacità e palese incompetenza nell'amministrare la cosa pubblica.
Infatti sui 2 Miliardi dei fondi PAC destinati alla nostra isola, l'Amministrazione Regionale ne è riuscita a spendere solo 600 milioni, spesa che, tra l'altro, risale a circa due anni fa. Emerge chiaro che nell'ultimo anno e mezzo, praticamente non si è "speso" - fatto- nulla.
Con i fondi persi se ne sarebbero potute fare di cose... e come: pensiamo solo a uno degli ambiti principali per lo sviluppo economico e turistico dell'isola. La viabilità. Modernizzare le disastrate strade siciliane: completare l'autostrada Siracusa-Gela, ammodernare il tratto Santo Stefano Camastra-Gela, i collegamenti con l'aeroporto di Comiso che oggi riesce a raccogliere flussi turistici rilevanti e in crescita, sistemare le strade provinciali ormai ai limiti di percorrenza, oppure iniziare interventi seri sul dissesto idrogeologico dell'isola, i quali spesso sono proprio la causa dell'isolamento di paesi e cittadine della nostra isola... chi più ne ha più ne metta, ad esempio ristrutturare semplicemente gli impianti sportivi di Palermo che ormai sono chiusi e inagibili da anni, del resto parliamo di miliardi di euro, cifre enormi evaporate dalle tasche ormai vuote dei diritti di tutti noi cittadini siciliani e italiani.
Qualcuno si è anche scandalizzato che i nostri parlamentari nazionali non abbiano " alzato le barricate", ma sarebbe stata pura ironia. Del resto i soldi erano li pronti e disponibili, vi era solo da rispettare: dei tempi per la progettazione, l'aggiudicazione delle opere e la realizzazione. Ma nulla di questo è stato possibile. Questi soldi sono stati giustamente ritirati da un Governo che li destinerà alle regioni virtuose che hanno già speso tutto o ad altri interventi nazionali. Ben ci stà! Basti pensare che la Puglia è stata l'unica regione italiana a spendere tutti i fondi europei fino all'ultimo centesimo. Bhe allora si può fare, e si può fare anche al sud. Noi ci meritiamo quello che abbiamo e quello che ci viene tolto. Certamente non ci meritiamo la classe politica che ci amministra. I siciliani sono meglio di quello che esprimono le urne... ma se restiamo sempre tutti buoni e zitti... il resto è pura demagogia.