News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SICULIANA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – E’ stato presentato a Siculiana il progetto museale dedicato al campione di Formula 1 Ayrton Senna. Un Patto di Amicizia tra i comuni di Siculiana e Imola è stato siglato dai rispettivi sindaci, Peppe Zambito e Marco Panieri. Nel corso dell’incontro, coordinato dalla giornalista Alfonsa Butticè, gli architetti Francesco Ferla e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due morti a Palermo in un appartamento di via Notarbartolo. Le vittime sono marito e moglie. Si tratta di un ex commercialista di 52 anni e di una donna di 62 anni, vigilessa del comando della Polizia Municiale. A dare l’allarme è stata la figlia della coppia. Sul posto i Vigili del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La nostra è l’unica lista che può dare speranza e sorprese alle nuove generazioni: siamo gli unici che anzichè un nome o un cognome mettono il progetto politico di un sogno europeo. Sono convinto che la Sicilia possa essere la Florida d’Europa: la priorità è ragionare ancora di più su cosa fare […]

Ingroia ad un passo dalla discesa in campo. Venerdì a Roma la presentazione di ''Io ci sto''

 

Antonio Ingroia è ad un passo dalla discesa in campo per le elezioni di febbraio, quando potrebbe essere il candidato premier del movimento degli Arancioni all'interno di quello che già viene definito il "Quarto polo". L'ex pm di Palermo, che ha lasciato il mese scorso la Sicilia per volare in Guatemala sotto l'egida dell'Onu, si schiera al fianco dei sindaci di Palermo e Napoli, Leoluca Orlando e Luigi De Magistris, lanciando il movimento politico che venerdì prossimo sottoscriverà il manifesto "Io ci sto". La convocazione dell'assemblea, di giorno 21 dicembre al teatro Capranica di Roma, arriva proprio quando si apprende che lo stesso Ingroia ha inviato al Csm una domanda di aspettativa per motivi elettorali.

Il pm però professa cautela, mettendo in chiaro che la richiesta fatta all'organo di autogoverno dei magistrati è il primo passo in attesa della decisione definitiva: "Ad oggi non ho deciso di essere in lizza per le consultazioni che daranno un nuovo parlamento e un nuovo governo al nostro Paese. Sto ancora riflettendo". "La mia richiesta al Csm di aspettativa per motivi elettorali è solo cautelativa - spiega Ingroia - nel senso che l'organo di autogoverno della magistratura potrà valutarla a ridosso delle festività di fine anno, e cioè nei giorni in cui le Camere saranno sciolte dal Capo dello Stato".

"L'alternativa di governo si costruisce con una forza riformista che ha il coraggio di un proprio progetto per uscire dalla crisi e rilanciare l'Italia finalmente liberata dalle mafie e dalla corruzione - si legge nel manifesto, stilato in dieci punti, di Ingroia è il primo formatario - Per noi l'Unione Europea deve diventare autonoma dai poteri finanziari con organismi istituzionali eletti dai popoli ed è fondamentale il cambiamento della Casta politica e burocratica italiana mentre lo sviluppo del mezzogiorno è l'unica scelta per unificare il Paese''.

Alla vigilia dell'entrata nell'agone politico, Ingroia e il manifesto incassano l'appoggio dell'Italia dei valori attraverso le parole di Antonio Di Pietro: "Il 21 dicembre io ci sarò, orgoglioso di rappresentare l'unico partito di opposizione in Parlamento", assicura il leader Idv.

Pure Rifondazione Comunista si accosta al Quarto polo ora che, secondo il segretario Paolo Ferrero, "con l'appello di Ingroia sta diventando realtà".