News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Sicilia Digitale, la società partecipata nata per affiancare la Regione Siciliana nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi digitali, informatici e telematici, ha annunciato la nomina dell’ingegnere Lorenzo Valenti al ruolo di Direttore Tecnico, a seguito di un processo di selezione attraverso concorso pubblico. E’ quanto si legge in una […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Rap, società di gestione dei rifiuti eigiene ambientale, aderisce al Protocollo ESG – AGENDA 2030 e ottiene la certificazione Synesgy. E’ quanto si legge in una nota della partecipata Risorse Ambiente Palermo.“In tema di sviluppo sostenibile – sottolinea la nota -, con determina del 19 dicembre 2023, Rap ha aderito al […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Il magistrato Marcello Viola resta Procuratore di Milano. Il Consiglio di Stato ha rigettato l’appello di Maurizio Romanelli.Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, con delibera del 7 aprile 2022, aveva disposto la nomina a Procuratore di Milano di Marcello Viola. Nomina che è stata impugnata, davanti al Tar Lazio – Roma, […]

InformaPalermo, aggiudicato il bando della rivista del Comune. Attesa per forum e rassegna stampa

altArriva il primo esito per i bandi con cui il Comune di Palermo ha avviato la realizzazione, tramite affidamento diretto a ditte esterne, di una rivista, più un forum web e infine la rassegna stampa (avvisi che hanno creato forti polemiche nei giorni scorsi  - LEGGI ARTICOLO). 

Due dei tre "vincitori" sono componenti del sindacato Assostampa Sicilia. Ad essersi aggiudicato il primo bando (di circa 70 mila euro), quello che prevede la rinascita di InformaPalermo, il periodico che veicola l'attività istituzionale dell'Amministrazione, è la Blue Media Scarl, con i giornalisti Angelo Scuderi già responsabile dell'ufficio stampa della Provincia di Palermo e Massimo Bellomo Ugdulena vicesegretario Assostampa Sicilia e presidente della Commissione Lavoro Autonomo- free lance Assostampa Sicilia. Hanno avuto il punteggio di 63, risultante dalla combinazione dell'anzianità di servizio presso la pubblica amministrazione, dei giornalisti e dell'offerta economica. La proposta è stata fatta in modo congiunto con la InfoPressi di cui Dario Fidora è direttore e legale rappresentante oltre che  Coordinatore della Commissione Lavoro Autonomo- free lance dell'Assostampa Sicilia e membro della Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi. Dario Fidora, nel caso specifico, non è certo l'ultimo degli arrivati tra le facce note. Al netto della fama negli ambienti giornalistici e universitari palermitani, parla chiaro il curriculum consultabile sul suo sito personale: giornalista professionista, dal 2000 presta servizio per l'Università degli studi di Palermo, è stato - tra gli altri incarichi - direttore del laboratorio di Giornalismo e della Scuola di giornalismo professionale presso la facoltà di Scienze della Formazione; professore nel corso di laurea in Giornalismo per uffici stampa; responsabile di Centrico, il centro di produzione multimediale dell'Università degli studi di Palermo.

Per gli altri due esiti, bisogna aspettare almeno fino a domani prima che vengano resi noti i risultati: per quanto riguarda la rassegna stampa (per una somma di 10 mila euro), sono ancora in corso alcune verifiche sui documenti presentati dalla ditta vincitrice; mentre per il forum, al momento tutto è bloccato perchè sono arrivate meno offerte delle 12 previste dal bando, perciò prima di procedere il Comune si riserva di stanziare una somma minore rispetto ai 30 mila euro iniziali.

L'affidamento per InformaPalermo, come sarà per gi altri due bandi, è comunque cosa fatta "al netto delle verifiche" sulle autocertificazioni presentate per partecipare alle gare. Quello del 10 febbraio è il termine ultimo fissato per le agenzie vincitrici, che dovranno presentare i documenti d'appoggio alle certificazioni già date.

Scelte comunque "poltiche" come le ha definiite il portavoce del sindaco Pietro Galluccio, lo scorso 27 dicembre a Villa Niscemi.

Ricordiamo come la formulazione dei bandi aveva sollevato numerose polemiche, seguite anche da una netta presa di posizione dell'Assostampa provinciale nella persona di Roberto Ginex, riguardo i criteri di selezione e il paventato affidamento dell'attività di comunicazione del Comune ad un ufficio stampa esterno. Lo stesso Ginex con Fidora, lo scorso 27 dicembre durante la riunione per gli "addetti ai lavori", avevano avuto un'accesa discussione con il portavoce del sindaco, proprio in merito alla gestione e all'affidamento di questi servizi e avevano sollevato con forza il conflitto tra "competenze" che si potrebbe venire a creare , una "commistione" che va contro ogni etica giornalistica. 

L'Associazione siciliana della stampa e la sezione di Palermo del sindacato dei giornalisti avevano comunicato che avrebbero formalizzato entro la data di scadenza del bando un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica. Il bando è scaduto lo scorso 29 dicembre, lo avranno fatto?

 

Alter- Mge