News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

In valigia lingotti d'oro e argento, due uomini fermati in aeroporto

 

La Guardia di Finanza di Palermo e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato all'aeroporto "Falcone-Borsellino" oltre 16 chili di lingotti di metalli preziosi, per un valore di mercato di oltre 400.000 euro.

I finanzieri hanno fermato due persone in partenza per Milano e Roma, in possesso rispettivamente di 5 lingotti d'oro per un peso complessivo di oltre 8 chili, e un lingotto d'argento di circa 8 chili.

I metalli preziosi, nascosti nei bagagli dei passeggeri, entrambi operatori nel settore dei 'compro-oro' di Palermo e provincia, erano destinati ai mercati di Arezzo e Milano .

Ai due sono state contestate violazioni amministrative connesse all'assenza del necessario marchio di identificazione e inflitte sanzioni amministrative per importi fino a 1.550 euro.

I beni sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e i passeggeri segnalati alla questura ed alla Camera di commercio di Palermo.

"L'apposizione del marchio identificativo al lingotto ottenuto dalla fusione dei rottami auriferi e argentiferi - spiegano le Fiamme Gialle - è un obbligo imposto dalla legge a garanzia della qualità del prezioso, della legittima provenienza e del tracciamento nel mercato di preziosi".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it