News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

Il Comune vara l'Authority per il turismo: quattro esperti per superare la crisi del settore

Il turismo è in crisi. E il Comune di Palermo istituisce un team di consulenti, a titolo gratuito, per risollevare le sorti del settore in città. Prende così corpo l'Authority turistica, formata da Salvatore Piscopo, Giovanni Ruggieri, Dario Ferrante e Nicolò Farruggio: uno lavora nel mondo della comunicazione, l'altro è docente di Economia del turismo, il terzo è dirigente in una società di tour operator, l'ultimo è imprenditore alberghiero.

I componenti dell'Authority dovranno interagire con gli assessorati comunali alla Cultura, Mobilità, Territorio, Attività Produttive, Centro Storico, Amia, Amg e Polizia Municipale, con un tavolo permanente che si riunirà periodicamente. L'organismo si occuperà di migliorare i servizi di ospitalità ed accoglienza turistica, destagionalizzando i flussi turistici con lo strumento del marketing, per promuovere il "brand Palermo" tra le destinazioni turistiche nazionali ed internazionali.

"L'amministrazione comunale lavora per coniugare l'emergenza nella quale ci troviamo con l'esigenza di disegnare un progetto per questa città", ha detto l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi, alla quale ha partecipato anche il sindaco Leoluca Orlando. "Non abbiamo neanche una cartina turistica della città e nemmeno esiste un sistema integrato dell'offerta turistica e culturale – aggiunge Giambrone - Manca, infatti, un sistema integrato dei musei della città. La prima iniziativa dell'Authority sarà la realizzazione di una agenda del turista nella quale sarà indicata la programmazione di tutti gli eventi importanti di Palermo".

Quindi il primo cittadino ha presentato il logo ufficiale ella candidatura palermitana a Capitale Europea della Cultura 2019, che riproduce "uno splendido mosaico, dove ogni tessera è fondamentale". "Il turismo è la più complessa delle attività economiche, ma c'è qualcuno che pensa il contrario dicendo che per fare turismo a Palermo basti solo la presenza del sole e del mare – ha concluso Orlando - Non è affatto cosi. Dobbiamo avere la consapevolezza dei nostri limiti, siamo bravi a fare tutto, ma in tema di turismo vorremmo essere aiutati".

 

 

Leggi tutte le altre news su: www.palermoreport.it