News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuovo tavolo operativo alla Regione per Agrigento Capitale della Cultura italiana 2025. Lo ha convocato stamane e lo ha presieduto già nel primo pomeriggio il presidente Renato Schifani per affrontare nel dettaglio alcune delle questioni più urgenti ancora aperte. Alla riunione hanno partecipato, oltre all’assessore regionale alle Infrastrutture alla mobilità Alessandro Aricò, […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’1 marzo sciopero di otto ore di tutto il personale dell’Amat. Autobus e tram resteranno fermi dalle 9.30 alle 17.30, a Palermo. L’azione di protesta è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisal, Cobas e Orsa Tpl, in rappresentanza dei circa 1.300 dipendenti, per rivendicare aumenti salariali. E’ […]

  • PALERMO (ITALPRESS) Con l’assunzione stabile di venticinque orchestrali si apre adesso un nuovo orizzonte per la Foss, la Fondazione orchestra sinfonica siciliana. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha voluto incontrare i professori che a dicembre 2024 sono risultati vincitori di concorso. Si tratta, nel dettaglio, di quindici precari storici, alcuni anche da 18 anni, […]

Ikea a Palermo (o dintorni), Helg dice no

helg

La città non ha bisogno di altri centri commerciali. E' netta la presa di posizione del presidente di ConfCommercio e della Camera di Commercio di Palermo di fronte all'intenzione del colosso svedese di aprire un nuovo centro vendita nel capoluogo siciliano entro il 2015. E se Palermo è attenzionata, Ficarazzi e Villabate si candidano ad avere una parte nella vicenda.

I sindaci dei due comuni limitrofi alla città di Palermo hanno infatti presentato un piano molto concreto per attrarre gli svedesi di Ikea a Ficarazzi o nella vicina Villabate, a poche centinaia di metri dal centro commerciale Forum. La concorrenza da battere è forte. Si parla infatti di due aree palermitane già attenzionate dal gruppo svedese che dopo Catania potrebbe decidere di aprire il suo centro per la Sicilia occidentale a Ciaculli o a Partanna Mondello.

Dalla sua Villabate può vantare la sua posizione di "porta d'ingresso" della città di Palermo, collegata già all'autostrada e dotata di un buon raccordo stradale con gli altri centri limitrofi. Dal canto suo il sindaco di Ficarazzi rilancia parlando di maestranze artigiane pronte ad entrare in sinergia con Ikea e promettendo un iter burocratico molto rapido e snello per poter aprire un nuovo polo di Ikea nel centro cittadino a diretto contatto con Acqua dei Corsari, quartiere limitrofo di Palermo.

A raffreddare gli animi ci pensa Roberto Helg, che gela tutti dichiarando come "In questo momento di crisi non credo che l’apertura di grandi strutture sia un’opportunità per Palermo. Serve un attimo di fermo, è da rimandare ad un’altra epoca. Non abbiamo nulla contro l’Ikea, ma Palermo di certo non ha bisogno di altri centri commerciali. Non permetteremo che Palermo diventi come Catania".

Non è chiaro se l'esempio di Catania possa essere inteso positivamente o negativamente, ma su questo il giudizio spetta anche alla multinazionale svedese e a tanti lavoratori che vedrebbero in Ikea una nuova possibilità di rilancio.