News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – Inquadramento e condizioni economiche migliori, impegno a garantire continuità occupazionale di lungo periodo e reintegro attraverso l’assunzione in una nuova cooperativa sociale che gestisce il servizio di call center. Questi gli elementi cardine della proposta che Wind Tre ha fatto a favore dei lavoratori con disabilità, i cui contratti legati ad una […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Medici, infermieri, operatori e volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana sono stati ricevuti da Papa Francesco in Vaticano. La delegazione, composta da 48 persone, era guidata dal cappellano del nosocomio Don Giuseppe Garofalo. Al termine dell’udienza generale, il Santo Padre si è intrattenuto con la delegazione, che comprendeva […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

Ici per la Chiesa? Il parere di un Notaio

 "In questo periodo di manovre economiche "lacrime e sangue" è stato sollevato il problema della Chiesa, che gode di incomprensibili esenzioni dall'ICI dei propri fabbricati, anche quelli nei quali si svolge attività commerciale.

Ma perchè stupirsi?

Invero dal Concordato in poi (regime democristiano di 50 anni) tutti i governi della Repubblica hanno privilegiato i rapporti con la Chiesa Cattolica. Perchè?

Le risposte sono molteplici ma due sono le principali:

1) Lo Stato della Città del Vaticano è lo stato più ricco del mondo( Una cosa che fa a pugni con i vangeli e con gli atti degli apostoli dove si riscontra la prima vera comunità "COMUNISTA" della storia.... " e misero i loro beni in comune e Pietro li amministrava ognuno secondo il bisogno" .Anania fu fatto morire da Pietro perchè nascose parte del ricavato di un fondo venduto.)

2) Il clero e i fedeli (specie se ignoranti) portano un sacco di voti ai politici di destra o di sinistra o di centro.

Non mi stupisce quindi che il popolo, costretto a pagare ICI e balzelli vari si chieda ora come mai la Chiesa Cattolica non paghi l'ICI. Ma non si dice nel Vangelo "Date a Cesare quel che è di Cesare? E poi mi chiedo come mai Giovanni Paolo I morì in circostanze così strane dopo aver cacciato Marcinkus dallo IOR e dopo aver detto che bisognava tornare alla Chiesa delle origini e rispettare il dettato evangelico, donando tutte le ricchezze della Chiesa stessa ai poveri? Non per niente Gesù appellò i preti di allora (scribi e farisei) sepolcri imbiancati e razza di vipere. E' cambiato qualcosa da allora? Le Chiese istituzionalizzate e burocratizzate che amministrano sacramenti a pagamento rappresentano forse il "Cristo"? Io dico di no.

E guarda caso teologi illuminati come Mancuso o mistici come Jager vengono tacciati di eresia.

Lutero fu dichiarato eretico perchè combattè la vendita delle indulgenze e perchè osò tradurre la Bibbia in tedesco. Quindi soldi e verità dogmatiche. Guai a toccare queste due cose. Invero la Chiesa Cattolica va riformata alla radice e intanto che paghi l'ICI su tutti i suoi fabbricati!

.... e dia a Cesare quel che è di Cesare!"