News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La decontribuzione Sud è il principale incentivo all’occupazione nel Meridione e allo stesso tempo una formidabile leva che ha aiutato in questi anni l’Italia sulla strada della coesione del Paese. E’ troppo rischioso interrompere questo processo a metà anno. L’intera nazione rischia di pagarne un prezzo altissimo in termini di caduta del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Riunione tecnica per l’arredo, l’animazione e la manutenzione del lungomare di Mondello che a partire dall’1 giugno tornerà pedonale. Presenti gli assessori comunali Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, la soprintendente Giorgia Giuliano e la società Italo-Belga. Sono stati stabiliti alcuni interventi che permetteranno di migliorare la qualità dell’area pedonale di Mondello: collocazione […]

I rosa vogliono tornare a vincere al Barbera


pa

Questo pomeriggio, calcio d’inizio ore 15, il Palermo ospiterà il Parma nel match valevole per il recupero della 33^ giornata del campionato di Serie A. Gli uomini di Mutti non vincono tra le mura amiche dall’ormai lontano 19 Febbraio, quando si sono imposti per 5-1 sulla Lazio. Nelle quattro gare casalinghe successive, infatti, i rosa hanno rimediato solo tre sconfitte (contro Milan, Roma e Juventus) e un pareggio (contro l’Udinese). I siciliani tornano al ‘Barbera’ reduci dal pareggio sul campo del Cesena, mentre gli uomini di Donadoni arrivano dalla vittoria interna sul Cagliari. Entrambe le squadre occupano l’undicesimo posto in classifica, a quota 41 punti.

I PRECEDENTI TRA PALERMO E PARMA Nel campionato di massima serie, le due squadre si sono scontrate ben 21 volte in terra sicula. Il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa con 13 vittorie, a fronte dei tre successi del Parma e dei cinque pareggi. Quest’anno, invece, la gara di andata al ‘Tardini’ è terminata a reti inviolate e a vincere è stata la nebbia.

LE PROBABILI FORMAZIONI Bortolo Mutti ritrova Ilicic (al rientro dalla squalifica) e Barreto, non riesce però a recuperare Migliaccio e Balzaretti e perde Bertolo fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Con molta probabilità il tecnico rosanero schiererà un 3-5-2 con Viviano tra i pali; Labrin, Silvestre e Mantovani in difesa; Munoz, Vazquez, Donati, Barreto e Aguirregaray a centrocampo; davanti tandem d’attacco Hernandez-Miccoli, anche se quest’ultimo potrebbe contendersi la maglia da titolare con Budan. A disposizione: Tzorvas, Milanovic, Della Rocca, Acquah, Zahavi, Ilicic e Budan. Donadoni perde invece Mariga per infortunio e adotterà probabilmente un 3-5-2 con Mirante in porta; in difesa Zaccardo, Paletta e Lucarelli; Biabiany, Morrone, Valdes, Galloppa e Gobbi a centrocampo; Floccari e Giovinco in attacco. In panchina: Pavarini, Jonathan, Santacroce, Valiani, Musacci, Gobbi, Okaka.

GLI EX Tra le fila del Palermo soltanto Igor Budan ha indossato la maglia crociata, dal 2006 al 2008 totalizzando 50 presenze. Nella rosa del Parma, invece, sono ben quattro gli ex rosanero: Alessandro Lucarelli (2002/03), Cristian Zaccardo (2004/08), Francesco Modesto (2005) e Stefano Morrone (2004/05).

TERNA ARBITRALE E PRECEDENTI L’incontro sarà arbitrato dal signor Carmine Russo di Nola, coadiuvato dagli assistenti Giulio Dobosz di Roma 2 e Roberto Carrer di Conegliano. Quarto ufficiale Maurizio Ciampi di Roma 1. Sarà l’undicesimo incontro tra i siciliani e il fischietto campano, di quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte i precedenti. Per i ducali, invece, sono otto gli incroci pregressi con Russo: due i successi e i pareggi, quattro le sconfitte.