News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – L’Asp di Palermo arricchisce la dotazione degli ambulatori mobili con un nuovo camper dedicato allo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse. A bordo del mezzo verranno effettuati, attraverso un prelievo ematico, i test per Hiv, Hcv (Epatite C) e Sifilide. “E’ un altro tassello che l’Azienda inserisce nell’organizzazione dell’attività di prossimità – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si chiude con un bilancio molto positivo la nuova edizione della “Acchianata Ecologica” organizzata da Confcommercio Palermo, nell’anno in cui l’organizzazione festeggia gli 80 anni dalla costituzione, partita poco dopo le 9 dalle Falde del Monte Pellegrino e conclusasi dopo circa 3,7 chilometri di salite al Santuario dove don Natale Fiorentino ha […]

  • SALINA (MESSINA) (ITALPRESS) – “Il nuovo porto di Malfa è quasi pronto, i lavori sono giugno al 90%, come Regione abbiamo investito 20 milioni per il completamento della diga foranea. Ciò consentirà di ospitare già dalla prossima stagione oltre 130 imbarcazioni”. Lo annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò, ospite del focus su […]

I rosa vogliono tornare a vincere al Barbera


pa

Questo pomeriggio, calcio d’inizio ore 15, il Palermo ospiterà il Parma nel match valevole per il recupero della 33^ giornata del campionato di Serie A. Gli uomini di Mutti non vincono tra le mura amiche dall’ormai lontano 19 Febbraio, quando si sono imposti per 5-1 sulla Lazio. Nelle quattro gare casalinghe successive, infatti, i rosa hanno rimediato solo tre sconfitte (contro Milan, Roma e Juventus) e un pareggio (contro l’Udinese). I siciliani tornano al ‘Barbera’ reduci dal pareggio sul campo del Cesena, mentre gli uomini di Donadoni arrivano dalla vittoria interna sul Cagliari. Entrambe le squadre occupano l’undicesimo posto in classifica, a quota 41 punti.

I PRECEDENTI TRA PALERMO E PARMA Nel campionato di massima serie, le due squadre si sono scontrate ben 21 volte in terra sicula. Il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa con 13 vittorie, a fronte dei tre successi del Parma e dei cinque pareggi. Quest’anno, invece, la gara di andata al ‘Tardini’ è terminata a reti inviolate e a vincere è stata la nebbia.

LE PROBABILI FORMAZIONI Bortolo Mutti ritrova Ilicic (al rientro dalla squalifica) e Barreto, non riesce però a recuperare Migliaccio e Balzaretti e perde Bertolo fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Con molta probabilità il tecnico rosanero schiererà un 3-5-2 con Viviano tra i pali; Labrin, Silvestre e Mantovani in difesa; Munoz, Vazquez, Donati, Barreto e Aguirregaray a centrocampo; davanti tandem d’attacco Hernandez-Miccoli, anche se quest’ultimo potrebbe contendersi la maglia da titolare con Budan. A disposizione: Tzorvas, Milanovic, Della Rocca, Acquah, Zahavi, Ilicic e Budan. Donadoni perde invece Mariga per infortunio e adotterà probabilmente un 3-5-2 con Mirante in porta; in difesa Zaccardo, Paletta e Lucarelli; Biabiany, Morrone, Valdes, Galloppa e Gobbi a centrocampo; Floccari e Giovinco in attacco. In panchina: Pavarini, Jonathan, Santacroce, Valiani, Musacci, Gobbi, Okaka.

GLI EX Tra le fila del Palermo soltanto Igor Budan ha indossato la maglia crociata, dal 2006 al 2008 totalizzando 50 presenze. Nella rosa del Parma, invece, sono ben quattro gli ex rosanero: Alessandro Lucarelli (2002/03), Cristian Zaccardo (2004/08), Francesco Modesto (2005) e Stefano Morrone (2004/05).

TERNA ARBITRALE E PRECEDENTI L’incontro sarà arbitrato dal signor Carmine Russo di Nola, coadiuvato dagli assistenti Giulio Dobosz di Roma 2 e Roberto Carrer di Conegliano. Quarto ufficiale Maurizio Ciampi di Roma 1. Sarà l’undicesimo incontro tra i siciliani e il fischietto campano, di quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte i precedenti. Per i ducali, invece, sono otto gli incroci pregressi con Russo: due i successi e i pareggi, quattro le sconfitte.