News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

I lavoratori dell'Ipercoop di Forum a rischio licenziamento, in cinque sul tetto

coop

Sono 164 i lavoratori con il fiato sospeso nell'Ipercoop del centro commerciale Forum e cinque di loro da ieri notte sono sul tetto della struttura per protestare.

Ma cosa sta accadendo ad uno dei centri dello shopping palermitano? I lavoratori della Coop hanno minacciato di buttarsi giù se non saranno accolte le loro richieste, ma al momento non sembrano esserci segnali precisi di pericolo che possano indurre le forze dell'ordine ad intervenire per evitare gesti estremi.

Rimangono però le richieste, dovute al nuovo piano aziendale che ha delimitato il perimetro dei centri "intoccabili" e quei supermercati che invece subiranno tagli al personale.

Al momento infatti per i 6 punti vendita non sono stati trovati nuovi acquirenti ed 81 dei 164 dipendenti sono ad un passo dal licenziamento, per motivi economici. Palermo ed il centro commerciale Forum sono considerati dalla Coop supermercati di serie B e per loro non ci sono piani di reintegro.

Una questione che si incastra nella complessa partita tra governo e sindacati sulla riforma del mondo del lavoro e che ha visto i comparti CGIL e CISL chiedere lo spostamento dell'incontro fissato con la Regione da Catania a Palermo.