News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – L’Asp di Palermo arricchisce la dotazione degli ambulatori mobili con un nuovo camper dedicato allo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse. A bordo del mezzo verranno effettuati, attraverso un prelievo ematico, i test per Hiv, Hcv (Epatite C) e Sifilide. “E’ un altro tassello che l’Azienda inserisce nell’organizzazione dell’attività di prossimità – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si chiude con un bilancio molto positivo la nuova edizione della “Acchianata Ecologica” organizzata da Confcommercio Palermo, nell’anno in cui l’organizzazione festeggia gli 80 anni dalla costituzione, partita poco dopo le 9 dalle Falde del Monte Pellegrino e conclusasi dopo circa 3,7 chilometri di salite al Santuario dove don Natale Fiorentino ha […]

  • SALINA (MESSINA) (ITALPRESS) – “Il nuovo porto di Malfa è quasi pronto, i lavori sono giugno al 90%, come Regione abbiamo investito 20 milioni per il completamento della diga foranea. Ciò consentirà di ospitare già dalla prossima stagione oltre 130 imbarcazioni”. Lo annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò, ospite del focus su […]

I lavoratori dell'Ipercoop di Forum a rischio licenziamento, in cinque sul tetto

coop

Sono 164 i lavoratori con il fiato sospeso nell'Ipercoop del centro commerciale Forum e cinque di loro da ieri notte sono sul tetto della struttura per protestare.

Ma cosa sta accadendo ad uno dei centri dello shopping palermitano? I lavoratori della Coop hanno minacciato di buttarsi giù se non saranno accolte le loro richieste, ma al momento non sembrano esserci segnali precisi di pericolo che possano indurre le forze dell'ordine ad intervenire per evitare gesti estremi.

Rimangono però le richieste, dovute al nuovo piano aziendale che ha delimitato il perimetro dei centri "intoccabili" e quei supermercati che invece subiranno tagli al personale.

Al momento infatti per i 6 punti vendita non sono stati trovati nuovi acquirenti ed 81 dei 164 dipendenti sono ad un passo dal licenziamento, per motivi economici. Palermo ed il centro commerciale Forum sono considerati dalla Coop supermercati di serie B e per loro non ci sono piani di reintegro.

Una questione che si incastra nella complessa partita tra governo e sindacati sulla riforma del mondo del lavoro e che ha visto i comparti CGIL e CISL chiedere lo spostamento dell'incontro fissato con la Regione da Catania a Palermo.