News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

I conti in tasca al Consiglio comunale. Ecco quanto costa Sala delle Lapidi in quattro mesi

Facciamo i conti in tasca al Consiglio comunale. Vediamo un po' quanto incide sul bilancio di Palazzo delle Aquile il lavoro svolto dai consiglieri palermitani, nelle commissioni consiliari e in aula. I mesi che prendiamo come riferimento per misurare il peso finanziario del "rendimento" degli inquilini di Sala delle Lapidi sono quelli di agosto, settembre, ottobre, novembre del 2012, secondo le determine di pagamento dei gettoni di presenza in favore dei "Sigg. Consiglieri comunali".

Ecco i numeri, partendo dalle somme lorde dovute per le partecipazioni alle sedute del Consiglio, a cui affianchiamo le convocazioni mese per mese dell'aula, secondo quanto riportato dal sito istituzionale del Comune: ad agosto, periodo di ferie estive, le convocazioni sono state solo due (il 3 e il 23) per un totale di 14.483,61 euro; mentre a settembre per sette convocazioni (il 5, 6, 11, 12, 25, 26, 28) l'esborso è pari a 40.891,02 euro; invece ad ottobre le convocazioni sono state tre (il 4, 25, 25) con una spesa di 18.065,57 euro; per novembre la cifra impegnata è di 36.444,48 euro a fronte di 4 convocazioni (il 7, 20, 24, 26).

Le somme previste per il lavoro delle sette commissioni sono molto più alte e redditizie per i consiglieri, dato che le stesse commissioni (ognuna di sette componenti) si riuniscono con cadenza pressochè giornaliera, per prendere in esame delibere, sentire gli uffici competenti e gli assessori, con le immancabili "varie ed eventuali", se va bene.

Ad agosto, nonostante la pausa più che ferragostana in Consiglio le presenze nelle commissioni non sono mancate, tanto che dovranno essere pagati 120.538 euro in totale; in settembre, nonostante a Sala delle Lapidi il ritorno dalle ferie abbia portato più convocazioni, le commissioni hanno lavorato di meno, per una cifra pari a 105.505,02 euro; ottobre, 124.070,32 euro; infine a novembre 106.665,90 euro in gettoni di presenza nelle commissioni.

I totali: 109.884,68 euro per le sedute del Consiglio, 456.714,08 euro per le commissioni, che sommati fanno 566.598,76 euro lordi.

Più di mezzo milione impegnato dalle casse comunali per i consiglieri in quattro mesi.

Che siano ben spesi è la speranza di tutti.

 

 

Leggi le ultime news:  http://www.palermoreport.it/