News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Frodi creditizie, le frontiere dei nuovi ladri

truDati allarmanti giungono dall'ultimo rapporto dell'osservatorio sulle frodi creditizie Crif.Mister. Credit. Solo nel 2011, le frodi hanno fruttato in Italia qualcosa come 67 mila euro. Palermo  detiene il maledetto scettro, su base nazionale, della criminalità, seguita a ruota da Messina e Catania.

Quasi sconosciuto fino a poco tempo fa, oggi il fenomeno delle frodi non solo è tristemente noto ai più, ma è addirittura in aumento, raggiungendo in tutto il Paese dimensioni preoccupanti. Delle truffe in piena regola che vengono messe a punto attraverso il furto di identità e la conseguente richiesta di credito utilizzando illecitamente dati identificativi altrui o creando delle false identità.

Da quanto rilevato emerge che lo scorso anno in Sicilia le frodi hanno fruttato quasi 8mila euro. Sono le frodi di importo inferiore ai 3000 euro che registrano l'incremento più consistente anche perché i finanziamenti di piccolo importo, specie se erogati presso esercenti e punti vendita, sono quelli che si caratterizzano per tempi di erogazione più rapidi e controlli meno sofisticati.

Meno colpiti invece, i prestiti personali, perché presuppongono istruttorie automatizzate più approfondite da parte degli Istituti di credito in fase di accettazione. Ad aggravare la situazione, già allarmante di per sè, sono le previsioni per l'anno in corso. Sembra infatti che la prospettiva sia destinata a crescere a dismisura anche a causa dell'utilizzo congiunto di strumenti cross market.

Meccanismi sempre più sofisticati, l´accesso ai dati sensibili è estremamente facile, specialmente con la diffusione dei profili scaricabili dai social network. È facile ricavare il codice fiscale e i dati anagrafici, indispensabili per produrre documenti falsi, quelli che servono per richiedere finanziamenti, leasing per auto, cessione del quinto, aprire conti correnti o cambiare assegni.

Si va dal "semplice" furto dei documenti alla sottrazione o clonazione delle carte di credito, passando per l'intercettazione della posta privata, fino alla vera e propria "esplorazione" dei sacchi dell'immondizia alla ricerca di dati personali. Sono i metodi più gettonati per derubare un'identità, per arrivare a dati fondamentali come il codice fiscale o i numeri dei conti bancari, con l'obiettivo di fare acquisti d'ogni tipo, specialmente su siti di e-commerce.