News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – Inquadramento e condizioni economiche migliori, impegno a garantire continuità occupazionale di lungo periodo e reintegro attraverso l’assunzione in una nuova cooperativa sociale che gestisce il servizio di call center. Questi gli elementi cardine della proposta che Wind Tre ha fatto a favore dei lavoratori con disabilità, i cui contratti legati ad una […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Medici, infermieri, operatori e volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana sono stati ricevuti da Papa Francesco in Vaticano. La delegazione, composta da 48 persone, era guidata dal cappellano del nosocomio Don Giuseppe Garofalo. Al termine dell’udienza generale, il Santo Padre si è intrattenuto con la delegazione, che comprendeva […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

Finanziamenti agli imprenditori siciliani, presso Bnl e Unicredit

Da lunedì  (20 febbraio)gli imprenditori siciliani potranno richiedere un finanziamento fino a 400.000 euro in ogni sportello di Bnl ed Unicredit dell'Isola. UniCredit e Bnl Gruppo BNP PARIBAS, gestiranno dei plafond dedicati alle imprese siciliane per 110 milioni di euro, in seguito ad un accordo firmato con il Fondo Europeo per gli investimenti (FEI – Gruppo BEI) nell'ambito dell'iniziativa JEREMIE a sostegno della crescita e della competitività del sistema imprenditoriale siciliano. Si tratta dei primi due accordi stipulati con intermediari finanziari in Sicilia nel quadro di quest'iniziativa e sono stati conclusi dopo un accurato processo di selezione, condotto dal FEI, a seguito della pubblicazione di due distinti "inviti a manifestare interesse", che hanno avuto un notevole riscontro da parte degli intermediari finanziari operanti nella regione. Le aziende da tempo denunciano l'impossibilità di accedere a misure di credito agevolato, motivo che spesso a portato a dovere sospendere la produzione e licenziare i dipendenti. 

Il FEI, mette a disposizione di BNL ed UniCredit, rispettivamente, 44 milioni di euro e 9 milioni di euro destinati a finanziare interventi in favore delle PMI e del microcredito. Gli istituti di credito si impegnano a loro volta ad aggiungere ulteriori risorse, generando in tal modo un effetto leva che permetterà di raddoppiare il plafond a disposizione degli imprenditori siciliani, per un totale complessivo di circa 130 milioni di euro. Oltre mille imprese, nei prossimi 24 mesi, beneficeranno di finanziamenti a condizioni particolarmente vantaggiose, sia in fase di start-up che di espansione.

 BNL potrà realizzare finanziamenti, fino ad un massimo di 400.000 euro per singola impresa, per un totale di 110 milioni di euro alle PMI operanti, tra gli altri, nei seguenti settori: ICT, automobilistico, biotecnologie, risparmio energetico ed energie rinnovabili. UniCredit, invece, offrirà "micro-prestiti" fino ad un massimo di 25.000 euro, ad imprenditori attivi soprattutto nei settori dell'artigianato e del commercio al dettaglio, per complessivi 20 milioni di euro.

 

Gli accordi sono stati conclusi dopo un accurato processo di selezione, condotto dal FEI, a seguito della pubblicazione di due distinti "inviti a manifestare interesse", che hanno avuto un notevole riscontro da parte degli intermediari finanziari operanti nella regione. E' attualmente in corso un secondo processo di selezione rivolto agli intermediari finanziari operanti nella regione che forniranno finanziamenti alle imprese e alle cooperative sociali del territorio, nell'ambito di un ulteriore Fondo JEREMIE finanziato dal FSE (Fondo Sociale Europeo) e gestito dal FEI.

L'intesa è stata siglata, alla presenza del Presidente Raffaele Lombardo, da Richard Pelly, Chief Executive del FEI; per BNL, da Francesco Acito, Direttore Territoriale Corporate Sud e Giovanni Notaro, Referente Incentivi Internazionali e per UniCredit da Roberto Bertola, Responsabile territoriale per la Sicilia e Stefano Cocchieri, Responsabile finanza agevolata Italia.

Con l'attuazione di questo accordo forniremo – dice Roberto Bertola, Responsabile territoriale Unicredit per la Sicilia – un concreto sostegno alle PMI attraverso i finanziamenti agevolati previsti dal programma Jeremie. Tale attenzione si rivolge alle piccole imprese che da sole rappresentano circa l'80% del tessuto imprenditoriale siciliano e che vogliamo aiutare anche sotto il profilo dell'apertura ai mercati internazionali grazie alla nostra rete commerciale presente in 22 paesi europei".

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.