News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel pomeriggio si è recato a Pioppo, vicino a Monreale, nel Palermitano, per assistere all’esercitazione interforze di Protezione civile dedicata all’antincendio boschivo e di interfaccia, che si è svolta nel bosco di Casaboli. E’ la terza attività di addestramento in Sicilia, dopo quelle dei giorni […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Caterina Chinnici, Margherita La Rocca Ruvolo, Bernadette Grasso, Marco Falcone, Edy Tamajo e Massimo Dell’Utri: questa la squadra con cui la componente siciliana di Forza Italia scende in campo alle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno. Tre uomini e altrettante donne, con Chinnici capolista, e l’ambizione di vedere ancora il Partito […]

  • TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – I Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno eseguito una misura cautelare in carcere nei confronti di un 48enne e un 80enne, residenti in provincia di Catania, quest’ultimo già condannato in via definitiva per il reato di associazione di tipo mafioso, ritenuti entrambi responsabili del reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso. […]

Ecco la cattedrale nel deserto accanto la Stazione Centrale

Ne abbiamo parlato due giorni fa in merito alla nuova stazione dei pullman di Piazzetta Cairoli, a Palermo esiste un posteggio che ufficialmente potrebbe contenere 380 posti auto (ma stringendosi si può arrivare fino a 500) non solo chiuso, ma vietato al pubblico. Siamo andati sul posto a documentare dal vivo lo stato attuale del parcheggio di Piazzetta Cairoli e a controllare di persona la stazione dei pullman. 

piazzetta cairoli-bis

Al momento, lo spazio concesso da Busparking è limitato a quattro compagnie che forniscono già il servizio di trasporto passeggeri e biglietteria da dicembre. E' previsto il trasferimento delle compagnie di trasporto che hanno ancora una sede in via Paolo Balsamo in un periodo prossimo venturo, non ancora specificato.

Sempre nello stesso lasso temporale, il famigerato futuro prossimo venturo, il posteggio di cui vi abbiamo dato testimonianza dovrebbe essere aperto al pubblico ma per metà.

Lo spazio, appartenente ad una società riconducibile alle Ferrovie dello Stato, per metà sarà riservato ai dipendenti e per metà concesso a chi potrà pagare la sosta. Dalle immagini abbiamo documentato l'esistenza di videocamere per il controllo, una cassa per l'erogazione dei biglietti di sosta e di un sistema di iiluminazione già pronto. Dove sta il problema?

Ovviamente il problema è burocratico. Con i dipendenti AMIA sul piede di guerra ed i contratti di numerose aziende municipalizzate in scadenza a marzo, il commissario straordinario ed i partiti hanno la testa altrove. L'odissea per i pendolari, almeno fino a maggio, continua.