News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

E il terreno confiscato al boss diventa discarica, una denuncia

 

Aveva realizzato una discarica abusiva - con annessa stalla - su un terreno confiscato a Cosa nostra ma è stato scoperto e denunciato. E' accaduto a Palermo, nel cuore del quartiere ''Guadagna".

Secondo quanto reso noto dai Carabinieri, un appezzamento di terreno confiscato da tempo a Giovanni Ienna era stato recintato abusivamente da un agricoltore, un 60enne palermitano, che lo aveva trasformato in una discarica di rifiuti con annessa stalla di fortuna per quattro cavalli. Un muro di due metri e mezzo e una recinzione costruita con pali e fil di ferro coprivano la vista da cumuli di rifiuti stoccati sul suolo: tubi, bidoni, teloni, pezzi di macchine e vetture intere, bombole del gas arrugginite, pezzi di infissi e materiali di risulta sono solo un piccolo campionario di quei rifiuti che giacevano in mezzo alla fanghiglia che le abbondanti piogge di questi giorni hanno creato.

Rifiuti che dal punto di vista qualitativo e quantitativo integrano una vera e propria discarica "con un impatto - spiegano i militari -devastante sull'ambiente ed un certo inquinamento del sottosuolo e delle eventuali acque sotterranee".

I Carabinieri della Stazione Palermo Oreto supportati dai reparti speciali Carabinieri Tutela Ambiente e Carabinieri Tutela della Sanità nonchè dal servizio veterinario dell'A.S.P. Di Palermo, hanno denunciato in stato di libertà il 60enne.

L'uomo deve rispondere di "modifica dello stato dei luoghi di altrui proprietà; invasione arbitraria del terreno; introduzione di animali nel fondo altrui e maltrattamenti di animali". I quattro cavalli, sono stati affidati a un vicino allevamento mentre, l'intera area sottoposta a sequestro, in attesa delle prossime decisioni dell'autorità giudiziaria.

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it