News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SICULIANA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – E’ stato presentato a Siculiana il progetto museale dedicato al campione di Formula 1 Ayrton Senna. Un Patto di Amicizia tra i comuni di Siculiana e Imola è stato siglato dai rispettivi sindaci, Peppe Zambito e Marco Panieri. Nel corso dell’incontro, coordinato dalla giornalista Alfonsa Butticè, gli architetti Francesco Ferla e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due morti a Palermo in un appartamento di via Notarbartolo. Le vittime sono marito e moglie. Si tratta di un ex commercialista di 52 anni e di una donna di 62 anni, vigilessa del comando della Polizia Municiale. A dare l’allarme è stata la figlia della coppia. Sul posto i Vigili del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La nostra è l’unica lista che può dare speranza e sorprese alle nuove generazioni: siamo gli unici che anzichè un nome o un cognome mettono il progetto politico di un sogno europeo. Sono convinto che la Sicilia possa essere la Florida d’Europa: la priorità è ragionare ancora di più su cosa fare […]

Cambiare il modo di vedere il mondo, arrivano gli occhiali di Google

terminator

Qualcuno potrebbe scomodare Immanuel Kant per presentare qualcosa di più di una sempice invenzione tecnologica. Quando un'azienda brevetta un nuovo software o un nuovo componente che cambia le proprie abitudini, in qualche modo impone la propria visione del mondo. Ma quando un colosso come Google brevetta i propri occhiali, allora si è andati nettamente oltre.

Realtà aumentata, ovvero più informazioni in contemporanea nella stessa visualizzazione di pagina, indicazioni satellitari affiancate alle lenti durante i vostri spostamenti, una sim telefonica annessa ed un vero e proprio sistema operativo Android per ascoltare musica e leggere il giornale mentre state guidando, usando il vostro percorso su Google Maps. Se vi sembra fantascienza, sappiate che questo è solo uno dei tanti progetti della sezione Google X, la parte più nascosta ed affascinante del colosso di Mountain View (nel nome della sede un destino, evidentemente).

All'interno della sezione X vengono sviluppati nascono e muoiono decine di progetti in grado di cambiare il mondo in cui viviamo. Alcuni vedono la luce e si impongono, altri spariscono ancora prima di vedere la luce, ma le potenzialità di occhiali con cui vedere il mondo apre prospettive impressionanti.

Se davvero gli occhiali di Google, chiamati semplicemente Google Glasses (ci aspettavamo qualcosa in più nella scelta del nome, ad essere sinceri) integreranno le funzionalità di uno smartphone, non ci sono limiti alle possibili applicazioni. Potremmo scattare foto in tempo reale e caricarle nel nostro disco fisso esistente nella Rete (il concetto di cloud è fondamentalmente questo), condividere in tempo reale le nostre informazioni, controllare il profilo Facebook della persona a cui stiamo facendo un colloquio di lavoro o controllare la vita precedente della ragazza seduta di fronte a noi al nostro primo appuntamento.

Un modo di vedere il mondo diverso, folle, connesso, sempre e dovunque. Prepariamoci a vedere tanti piccoli cyborg in giro, gli occhiali di Google potrebbero presto entrare in commercio.