Assistenza psicologica ai malati di tumore: parte il progetto promosso dalla Regione

Parte da Palermo, la rete regionale di Psiconcologia, per fornire assistenza psicologica ai malati di tumore, ai loro familiari ed agli stessi operatori del settore per migliorare la qualità della vita di queste persone. La "rete" è stata presentata oggi nei locali dell'assessorato regionale della Salute.

"E' la nascita di una importante rete - ha detto l'assessore Massimo Russo - che permette di coprire una tipologia assistenziale rispetto alla quale la Regione era carente. Abbiamo accolto di buon grado il progetto sperimentale della Fondazione Giuseppe Alazio che fa della Sicilia una regione all'avanguardia anche in questo settore". Il progetto pilota ha già visto una fase sperimentale attuata in due centri a Palermo e Catania che ha dato buoni frutti.

Commenti  

 
+1 #2 Ok, ma la selezione degli psicologi?Nunzio 2012-07-28 20:31
Un'ottimo servizio. Nulla da obiettare. Sarei il primo a prodigarmi per coloro che soffrono. Il mio desiderio è che questo servizio venga effettivamente svolto da persone competenti. Non vorrei che fosse un'altra finestra occupazionale aperta politicamente per sistemare qualche parente psicologo. Pertanto, dato che viviamo in una regione con legalità zero, come verranno sezionati gli psicologi? Saranno coloro che hanno svolto qualche mese di volontariato e accampano diritti inesistenti o sarà effettuata una seria selezione? Spero nella seria selezione nell'interesse di chi soffre ed ha diritto ad essere aiutato.
 
 
+1 #1 RE: Assistenza psicologica ai malati di tumore: parte il progetto promosso dalla Regioneanonimo veneziano 2012-07-28 11:13
Dal punto di vista umanitario nulla da eccepire perché oltre ad un'aiuto psicologico ai malati se ne fornisce contemporeament e un'altro, materiale, ai prestatori dell'aiuto, selezionati come?, ma questi ultimi forse ne avrebbero un po' meno necessità dei tanti disoccupati.
In questo la Sicilia sa essere all'avanguardia !
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna