News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Quello con la presidente Metsola è stato un incontro cordiale in cui abbiamo affrontato i temi, fondamentali per la Sicilia, dell’immigrazione e dell’insularità”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha ricevuto a Palazzo d’Orleans, a Palermo, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.– foto ufficio stampa Regione siciliana […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – ‘Non posso fare a meno di pensare a Giulia Cecchettin, che era una studentessa come voi, donna brillante, la cui vita è stata stroncata nel peggiore dei modi. Nessuna parola di conforto potrà riportarla indietro. Dobbiamo fare di più”. Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel corso del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Fondazione Giovanni Falcone ha donato al presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, a margine della visita al Museo del Presente e della Memoria della lotta alle mafie dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a Palermo, una papera in ceramica, animale amato dal magistrato che ne collezionava riproduzioni, e un lenzuolo […]

Arrestati due estorsori in flagranza di reato

poTutto era cominciato l'altro ieri mattina, quando un commerciante di piazza Don Bosco si era recato presso il Commissariato Libertà per sporgere denuncia per una tentata estorsione. Il commerciante ha detto agli agenti che due uomini erano entrati nel suo esercizio, peraltro non ancora aperto al pubblico, e gli avevano intimato di mettersi in regola con i pagamenti, poichè tutti gli altri negozianti della zona lo facevano già.

All'uomo era stato chiesto di versare 500 euro al mese e 2500 euro nei festivi, ma lui aveva temporeggiato dapprima lamentandosi per l'esosità dei pagamenti, poi dicendo ai taglieggiatori di tornare dopo qualche giorno.

Da quel momento, gli investigatori iniziavano il loro giro d'indagine per capire se altri negozianti della zona avessero ricevuto visite analoghe. Un riscontro: il parente di un titolare ha detto agli agenti di aver ricevuto la visita di due uomini, che alterandosi per l'assenza del proprietario, avevano raccomandato che immancabilmente l'indomani si facesse trovare lì. Percepita la situazione, ieri mattina il Dirigente del Commissariato Libertà ha predisposto un servizio lungo tutta la piazza.

Alle 11 in punto, ecco due uomini corrispondenti alle descrizioni presentarsi presso il locale visitato il giorno prima, i due hanno fatto uscire dal negozio il titolare e hanno cominciato a discutere. Frattanto gli agenti in borghese si erano avvicinati per ascoltare la conversazione e , come già detto, hanno sentito i due malviventi esporre le loro richieste al commerciante.

Lo stesso si lamentava delle cifre pretese e per tutta risposta si sentiva dire che "bisognava mantenere la famiglia" e che se avesse voluto un ribasso, si sarebbe dovuto trovare un amico con cui concordare altri prezzi. Ignari di essere stati anche ripresi , Aurelio Valguarnera, 54 anni, e Ignazio Romano, 47 anni, se ne sono andati dicendo che sarebbero tornati dopo una settimana. Fatti pochi passi, gli agenti del Commissariato Libertà gli sono piombati addosso e li hanno arrestati con l'accusa di tentata estorsione.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna