News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ACIREALE (CATANIA) (ITALPRESS) – “Pensiamo ad un progetto più ampio che arrivi al mare. Stiamo pensando alle terme per mettere tutto a sistema con una logica di ampio respiro. Puntiamo ad un’offerta che permetta ai turisti di giungere in Sicilia in ogni parte dell’anno”. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in […]

  • NEW YORK (USA) (ITALPRESS/ILNEWYORKESE) – Una giornata speciale per i ragazzi delle medie e delle superiori per commemorare due simboli della lotta alla mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel triste anniversario della Strage di Capaci. L’appuntamento si è svolto presso la Scuola d’Italia di New York Guglielmo Marconi, guidata da Michael Cascianelli. Giovanni Falcone […]

  • ROMA (ITALPRESS) – Temi antichi ma fondamentali per la giurisdizione quali la soggezione alla legge, l’interpretazione della norma e l’imparzialità nel e per il giudizio, saranno al centro del 36° Congresso nazionale dell’Associazione nazionale magistrati che si terrà dal 10 al 12 maggio a Palermo presso il Teatro Massimo e il Marina Convention Center. “Si […]

ANALISI QUALITATIVA SULL’INTERRELAZIONE SPORTIVA IN SICILIA

ioL'Analisi Statistico-Comportamentale-Comunicativa sull'Interrelazione Sportiva è una iniziativa promossa dalla Dott.ssa Giorgia Butera in collaborazione con il Coni Sicilia, il Coordinamento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell'U.S.R. Sicilia e, la Scuola regionale dello sport del CONI Sicilia.
Per la sociologia lo sport rappresenta da sempre un fenomeno sociale che merita di essere indagato, poiché in esso si intercalano i valori della passione, ma anche dell' appartenenza territoriale.
Il progetto si pone anche l'obiettivo di riuscire a comprendere quali comportamenti ed aspettative colleghino l'individuo allo sport nella sua differente stratificazione socio-culturale e territoriale.
L'Analisi Statistico–Comportamentale-Comunicativa che si intende condurre sull'Interrelazione Sportiva in Sicilia, prevede 6 aree tematiche e 3 fasi di ricerca.
L'analisi è finalizzata a creare un ponte fra le attività motorie e sportive scolastiche e gli organismi sportivi del territorio, sviluppando numeri, comportamenti ed aspetti comunicativi dello sport in Sicilia.
La ricerca è stata effettuata attraverso la somministrazione di un questionario programmato a risposta multipla con 3 items liberi, rivolto a 300 elementi per 4 fasce generazionali:
Bambini (6-8 Anni)
Pre-adolescenti (11-14 Anni)
Adolescenti (15-17 Anni)
Sono state effettuate 100 interviste rivolte alla fascia generazionale adulta (oltre i 40 anni) maschile e, femminile, per vederne l'incidenza. L'intervista è stata libera, ovvero, semi-strutturate con stimolo strutturato e risposta libera; il campionamento è casuale.
Nel condurre le interviste non è stata fatta alcuna distinzione di ceto sociale o di un particolare status.
Solo un'intervista è stata rivolta ad un esperto.
Adesso siamo alla fase della analisi; i questionari saranno analizzati da tecnici ed esperti in materia, collegati al Coni Sicilia.
Con i dati raccolti sarà a breve realizzato un documento stampato in un numero limitato di copie e disponibile in digitale sul sito dell'U.S.R. Sicilia e del Coni Regionale.