News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Nel week end, nel centro cittadino di Palermo, sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”, così come previsto dalle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Credo che Betta abbia tutti i requisiti per una riconferma, perchè ha ben lavorato. Ma è evidente una concertazione doverosa con il Ministro che svolge un ruolo strategico per la scelta dei sovrintendenti dei grandi teatri. Siamo fiduciosi”. Così il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani a margine del Trofeo Coni a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’amministrazione comunale di Palermo condannata a risarcire una famiglia palermitana rimasta intrappolata in auto tra fango e detriti il 15 luglio del 2020, quando un temporale estivo mise in ginocchio il capoluogo, impreparato in quel momento a fronteggiare la furia dell’acquazzone. Così dopo le sentenze del giudice di pace, anche il tribunale […]

ANALISI QUALITATIVA SULL’INTERRELAZIONE SPORTIVA IN SICILIA

ioL'Analisi Statistico-Comportamentale-Comunicativa sull'Interrelazione Sportiva è una iniziativa promossa dalla Dott.ssa Giorgia Butera in collaborazione con il Coni Sicilia, il Coordinamento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell'U.S.R. Sicilia e, la Scuola regionale dello sport del CONI Sicilia.
Per la sociologia lo sport rappresenta da sempre un fenomeno sociale che merita di essere indagato, poiché in esso si intercalano i valori della passione, ma anche dell' appartenenza territoriale.
Il progetto si pone anche l'obiettivo di riuscire a comprendere quali comportamenti ed aspettative colleghino l'individuo allo sport nella sua differente stratificazione socio-culturale e territoriale.
L'Analisi Statistico–Comportamentale-Comunicativa che si intende condurre sull'Interrelazione Sportiva in Sicilia, prevede 6 aree tematiche e 3 fasi di ricerca.
L'analisi è finalizzata a creare un ponte fra le attività motorie e sportive scolastiche e gli organismi sportivi del territorio, sviluppando numeri, comportamenti ed aspetti comunicativi dello sport in Sicilia.
La ricerca è stata effettuata attraverso la somministrazione di un questionario programmato a risposta multipla con 3 items liberi, rivolto a 300 elementi per 4 fasce generazionali:
Bambini (6-8 Anni)
Pre-adolescenti (11-14 Anni)
Adolescenti (15-17 Anni)
Sono state effettuate 100 interviste rivolte alla fascia generazionale adulta (oltre i 40 anni) maschile e, femminile, per vederne l'incidenza. L'intervista è stata libera, ovvero, semi-strutturate con stimolo strutturato e risposta libera; il campionamento è casuale.
Nel condurre le interviste non è stata fatta alcuna distinzione di ceto sociale o di un particolare status.
Solo un'intervista è stata rivolta ad un esperto.
Adesso siamo alla fase della analisi; i questionari saranno analizzati da tecnici ed esperti in materia, collegati al Coni Sicilia.
Con i dati raccolti sarà a breve realizzato un documento stampato in un numero limitato di copie e disponibile in digitale sul sito dell'U.S.R. Sicilia e del Coni Regionale.