News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Rissa e spari in pieno centro a Palermo la notte scorsa. E’ avvenuto intorno alle 3 tra le vie Isidoro La Lumia e Quintino Sella, nei pressi del Teatro Politeama, una delle zone della movida cittadina.La scena è stata ripresa intorno alle 3 di stanotte da alcuni residenti e i video stanno […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’economia siciliana si appresta a chiudere il 2023 con una crescita che conferma la resilienza agli effetti negativi provocati dalla crisi pandemica, dal caro energia e dalla crescita dei tassi d’interesse. Secondo i dati dell’ufficio studi della Cgia di Mestre – come riporta il Giornale di Sicilia – rispetto al 2019 l’Isola […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Contro il caro voli “serve una mobilitazione sociale e politica. Solo facendo squadra si può combattere questo vero e proprio scandalo. Io sono una persona moderata e pacata, ho sempre rispettato e rispetto le istituzioni, ma credo sia giunto il momento di alzare la voce, con un’indignazione trasversale contro questo scandalo”. Lo […]

Amia, adesso si tenta il concordato preventivo. Cos'è? E perchè?

 

alt

In seguito all'articolo pubblicato due giorni fa da Palermo Report, sull'Amia e la nomina del nuovo liquidatore, è arrivata una dichiarazione dall'azienda che per dovere di cronaca inseriamo: "I commissari straordinari di Amia, Sebastiano Sorbello e Paolo Lupi, precisano: "Amia era già stata posta in liquidazione dal Comune di Palermo nel 2009, nominando quale liquidatore il Dr. Gaetano Lo Cicero, direttore generale del Comune. Da aprile 2010, a seguito delle decisioni del Tribunale fallimentare e dell'ammissione dell'azienda alla procedura di amministrazione straordinaria ai sensi della 'legge Prodi', il ministero dello Sviluppo economico ha nominato tre commissari straordinari con il compito di recuperare le risorse per pagare i creditori insinuati al passivo e di risanare l'azienda attraverso la ripatrimonializzazione, il recupero dei crediti, la riorganizzazione dei servizi, il contenimento dei costi. Al termine del loro mandato, i commissari riconsegneranno l'azienda al liquidatore, che seguirà le successive indicazioni espresse dal Comune, socio unico di Amia".

A questo però, sempre per dovere di cronaca e per meglio chiarire ai nostri lettori, vorremmo aggiungere qualcosa. Provare a spiegare nel modo più semplice possibile la situazione in cui si trova l'Amia, partendo dal momento in cui sono stati nominati i commissari, fino alle più recenti notizie di ieri, sull'assemblea del socio unico Amia (il comune di Palermo), rappresentato dal commissario Luisa Latella in cui è stato dato mandato al neo liquidatore, di verificare se sussistano i presupposti per realizzare un concordato preventivo con i creditori.

• L'Amia è una Società per azioni. Lo Scioglimento delle spa avviene per le cause contemplate dell'art. 2484 c.c. (liquidazione), per fallimento o per provvedimento dell'autorità governativa. Nel 2010, l'Amia è stata dichiarata insolvente, per insolvente si intende una società che non paga i suoi fornitori. Quando l'insolvenza viene "certificata" in sede giudiziaria, come nel caso Amia, scattano le procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria) che servono per garantire che i creditori siano soddisfatti equamente. In questa fase si cerca di far chiarezza nei conti, di recuperare i crediti e pagare i vari creditori. Va precisato, che alla fine di una procedura concorsuale l'azienda potrebbe anche non chiudere.

• L'Amia è stata messa in liquidazione e durante questa "fase" (siamo nel febbraio 2010) il tribunale fallimentare di Palermo, accogliendo la richiesta della Procura, per salvaguardare i creditori, l'ha dichiarata insolvente e in seguito sono stati nominati i 3 commissari giudiziari, indicati dal ministero dello Sviluppo economico: Paolo Lupi, Giuseppe Romano e Salvatore Sorbello. Poi diventati due, Romano ha infatti lasciato l'incarico. I commissari avevano ( e hanno) il compito, come abbiamo detto, di analizzare i conti dell'azienda, di individuare possibilità di recupero economico e di presentare al tribunale, un rendiconto sullo stato economico dell'azienda. Tutto questo sulla base di un programma di risanamento di durata non superiore a due anni. Scadenza quindi, nel caso Amia, nel 2012.

• La liquidazione può essere volontaria, come un nel caso Amia, perché decisa dal comune che è un socio, o ordinata in sede giudiziale. Fase in cui si cerca di far quadrare i conti prima dell'eventuale scioglimento. Eventuale, perché la liquidazione un domani potrebbe essere revocata nel caso in cui l'Amia dovesse dimostrare di essere essere in grado di poter continuare l'attività, e questo vorrebbe dire che avrebbe fatto chiarezza sui conti, incassati i crediti, pagati i debiti etc.

Andiamo ai debiti e ai crediti.

Attualmente è come se l'Amia fosse divisa in due società ( è solo un esempio, per rendere tutto più chiaro). La "vecchia" Amia, e quindi legata alla vecchia gestione e la nuova Amia che cerca di mandare avanti l'attività. Sono 100 i milioni di debiti (vecchia gestione) congelati e 90 i milioni di crediti che avanza. Congelati vuol dire che prima o poi l'Amia dovrà restituirli.

L'obiettivo attuale di risanamento dell'Amia, punta al recupero di circa 15 milioni di euro: 8 milioni che il Comune deve all'azienda, applicando la delibera di adeguamento del contratto di servizio e circa 7 milioni che dovrebbero essere erogati dall' Amap per il servizio di pulizia delle caditoie effettuato. Sia Comune che Amap hanno comunicato che non potranno erogare più di 2 milioni.

Ieri intanto, l'assemblea del socio unico Amia si è riunita. Presenti il commissario straordinario del Comune, Luisa Latella, il commissario straordinario Amia Paolo Lupi e il direttore generale Nicolò Gervasi, nonché il liquidatore uscente Gaetano Lo Cicero e quello subentrante Baldassare Quartararo. L'assemblea ha approvato la nomina dello stesso Quartararo a nuovo liquidatore della società, affidandogli il mandato di verificare se sussistono i presupposti per realizzare un concordato preventivo con i creditori della passata gestione, per poter azzerare i debiti. Su questo vogliamo soffermarci, perché questi termini hanno generato fin in troppa confusione e se non agli addetti ai lavori, non è ben chiaro cosa stia succedendo.

Il nuovo liquidatore Amia, ricevuto ieri mandato, dovrà verificare se esistano i presupposti per ammettere l'azienda a concordato preventivo. Ma cosa è esattamente? Il concordato preventivo è una misura che viene utilizzata nel tentativo di evitare il fallimento, ma che non evita di fatto lo "smantellamento" della società o di una parte di essa, quella malata.

"L'art. 160 l.fall., che si occupa di individuare le condizioni per l'ammissione alla procedura, stabilisce che l'imprenditore in "stato crisi" (intendendosi per tale anche, ma non necessariamente, lo "stato di insolvenza" di cui all'art. 5 l.fall.) ha facoltà di proporre ai creditori un Concordato Preventivo sulla base di un piano, il quale può prevedere una serie di interventi.

Il primo di questi è la ristrutturazione dei debiti e la soddisfazione dei crediti attraverso qualsiasi forma, anche mediante:

- cessione dei beni

- accollo

- attribuzione ai creditori, nonché a società da questi partecipate, di azioni, quote, ovvero obbligazioni, anche convertibili in azioni, o altri strumenti finanziari e titoli di debito.

- Altro possibile contenuto della proposta è la vendita delle attività dell'impresa in Concordato ad un compratore.

Un'ulteriore intervento sarà la suddivisione dei creditori in classi secondo posizione giuridica e interessi economici omogenei. In tal modo l'imprenditore potrà proporre ai creditori un piano che preveda trattamenti differenziati tra creditori appartenenti a classi diverse"

E' evidente quindi, appurato cosa sia il concordato preventivo (e nell'eventualità che il liquidatore Amia verifichi che esistano i presupposti per realizzare un concordato con i creditori), che una parte di Amia, quella mal gestita e portata allo sfacelo e che adesso è solo una zavorra, verrà in qualche modo frammentata, ceduta, venduta per evitare il fallimento di tutta l'Azienda.

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenti  

 
#7 Amia, adesso si tenta il concordato preventivo. Cos'è? E perchè?https://cutt.ly/ 2023-05-06 19:27
https://Rebrand.ly/4ae84c https://tinyurl.com/25e2cd45 https://bit.ly/3wsxr3z https://is.gd/Rr6TdV https://bit.ly/3wfG3LU http://fart-ubezpieczenia.pl https://tinyurl.com/bdwazpa2 https://tinyurl.com/mrxsbn9r https://is.gd/lMl8d8 https://tinyurl.com/zpnnuu5k
https://bit.ly/3LlYoLA https://tinyurl.com/23uu6v8h https://is.gd/IV1MQu https://cutt.ly/JHvbOy1 https://is.gd/PcBHQZ https://is.gd/T3VgAb https://Is.gd/D3z7r8 https://is.gd/P7qT0L https://is.gd/Bgezjx https://rebrand.ly/1cfd6a
https://cutt.ly/: https://cutt.ly/DHvvphp Tinyurl.com: https://Tinyurl.com/bder6rsc https://tinyurl.com/: https://tinyurl.com/tr774h94 is.gd: https://is.gd/n85rHK http://ubezpieczbowarto.pl/: http://ubezpieczbowarto.pl Tinyurl.com: https://Tinyurl.com/2p9aynvp http://ubezpieczenie-przemysl.pl: http://ubezpieczenie-przemysl.pl gdzie-ubezpiecz yc.pl: http://gdzie-ubezpieczyc.pl
tinyurl.com: https://tinyurl.com/2p9bjf67 tinyurl.com: https://tinyurl.com/5n94dnwr cutt.ly: https://cutt.ly/0HvvFNe cutt.ly: https://cutt.ly/qHvvUAO Rebrand.ly: https://Rebrand.ly/6cf7ef https://tinyurl.com/: https://tinyurl.com/2p895r4z http://ubezpieczenia-trojmiasto.pl/: http://ubezpieczenia-trojmiasto.pl is.gd: https://is.gd/4dfpJm
 
 
#6 click here to investigateStevenkew 2023-05-06 18:14
Odnosnie ubezpieczen, warto zwrócic uwage na ich istotnosc w obecnej rzeczywistosci. Ubezpieczenia daja nam pewnosc i ochrone naszych wlasnych spraw, czy to w zyciu prywatnym, jak i biznesowym. Bez ubezpieczen moga grozic nam powazne nastepstwa finansowe, co z kolei moze wplynac negatywnie na nasza jakosc zycia. Dlatego warto pomyslec o ubezpieczeniami jako ochrona w przyszlosc.
Oto kilka witryn, które moga Cie zainteresowac:

https://bit.ly/3Pr7R7y
https://rebrand.ly/d38c2b
https://rebrand.ly/9b00f5
http://kancelaria-ubezpieczen.pl
https://rebrand.ly/862cda
https://cutt.ly/iHvcUIZ
https://bit.ly/3NfCzyB
https://tinyurl.com/mr38f3kr
https://cutt.ly/qHvvUAO
https://tinyurl.com/tr774h94
https://tinyurl.com/2aapzmfd
https://is.gd/WxYUfc
http://ubezpieczsieznami.pl
https://bit.ly/3MnBepI
http://ubezpieczenieprzezinternet.pl
https://tinyurl.com/39sa5jzs
https://tinyurl.com/bd8nh7hh
https://cutt.ly/OHvcWt2
https://is.gd/7Mwnmi
http://ubezpieczenia-agent.waw.pl
https://tinyurl.com/mvan9nm9
https://is.gd/rC2GTf
https://tinyurl.com/bdwazpa2
http://szybkie-ubezpieczenia.pl
https://cutt.ly/2Hvc8Q9
http://e-ubezpieczeniaonline.pl
http://ubezpieczenia-nysa.pl
http://ubezpieczniewroclaw.pl
https://cutt.ly/fHvcKI1
http://roszczenia-ubezpieczeniowe.pl
 
 
#5 Amia, adesso si tenta il concordato preventivo. Cos'è? E perchè?https://rebrand.ly/ 2023-05-05 13:39
http://ubezpieczeniabb.pl https://Tinyurl.com/bd8nh7hh https://Cutt.ly/EHvbame http://kalkulatorubezpieczeniasamochodu.pl https://tinyurl.com/m8f4dyw7 https://bit.ly/3PoLnnH https://is.gd/Bgezjx https://cutt.ly/CHvv9CL https://tinyurl.com/s6z4b82n https://bit.ly/39Rmlxh
https://is.gd/CcEK64 https://Rebrand.ly/72e1dd https://cutt.ly/HHvbFEf https://bit.ly/38wFrIT https://is.gd/wLchZA https://bit.ly/3wflfV0 https://bit.ly/3LmXrTk https://is.gd/wLchZA https://rebrand.ly/55421a https://cutt.ly/THvc0u2
https://rebrand.ly/: https://rebrand.ly/061791 https://tinyurl.com/2p8sxszn: https://tinyurl.com/2p8sxszn bit.ly: https://bit.ly/3NiZsBy is.gd: https://is.gd/PcBHQZ https://cutt.ly: https://cutt.ly/oHvvdf3 Rebrand.ly: https://Rebrand.ly/3a25d3 malopolskaubezp ieczenia.pl: http://malopolskaubezpieczenia.pl https://bit.ly/: https://bit.ly/3wsxr3z
https://tinyurl.com/: https://tinyurl.com/2p9bjf67 https://is.gd/mWnp3o: https://is.gd/mWnp3o cutt.ly: https://cutt.ly/FHvcN2Z
is.gd: https://is.gd/1mQ4ga Rebrand.ly: https://Rebrand.ly/86dbc4 https://is.gd/V2ceeU: https://is.gd/V2ceeU tinyurl.com: https://tinyurl.com/yndb3mf5
https://cutt.ly/8Hvc9va: https://cutt.ly/8Hvc9va
 
 
#4 Amia, adesso si tenta il concordato preventivo. Cos'è? E perchè?exilis 2021-08-16 19:22
Because of the necessity for correct data we strongly stress
the importance of only going to physician operated medical spas.
Something that makes use of a credo blade will be termed as a medical process.
Using shaving calluses is against the law- In most nations and states using calluses with credo blade
for shaving during a pedicure is prohibited. A full body back rub might be subsequent on the motivation,
trailed by a nail treatment and a pedicure. Once you drop by
a nail salon after work to scrub up your nails and enhance the care
for them, there are few issues that each manicurist thinks
about you or wants to tell you. These tendencies not solely instantly affect the
spa and beauty industry and its clients, however it is also helping in opening new
alternatives for beauty salon in Dubai to play a number one
function in a paradigm shift toward extra proactive ways of caring for ourselves.
Beauty salon in Abu Dhabi has performed a leading role in the
paradigm shift in the direction of extra energetic methods of taking good care of our
physique and pores and skin. Finest hair salons in Mumbai
provide fashionable and classy haircuts, hair
care products, and numerous magnificence remedies to their clients.

Do not place yourself straight next to any hair salon - you'll annul each other out.
 
 
#3 Amia, adesso si tenta il concordato preventivo. Cos'è? E perchè?spa salon 2021-05-06 06:07
Because of the need for correct info we strongly stress the importance of only going to doctor operated medical spas.

Something that makes use of a credo blade might be termed as a medical process.
Using shaving calluses is prohibited- In most countries and states utilizing calluses with credo blade for
shaving during a pedicure is illegitimate.

A full body again rub might be next on the motivation, trailed by a
nail therapy and a pedicure. While you drop by
a nail salon after work to wash up your nails and enhance
the care for them, there are few issues that each manicurist thinks about you or desires to
let you know. These tendencies not only instantly have an effect on the spa and beauty business and its customers,
but it's also serving to in opening new opportunities for magnificence
salon in Dubai to play a leading role in a
paradigm shift toward extra proactive ways of taking care of ourselves.
Beauty salon in Abu Dhabi has performed a number one function in the paradigm shift in direction of extra lively ways of taking good
care of our physique and pores and skin. Finest hair salons in Mumbai provide fashionable and classy haircuts, hair care merchandise, and numerous
beauty therapies to their prospects. Do not position your self straight next to any hair salon - you
may annul each other out.
 
 
#2 RE: Amia, adesso si tenta il concordato preventivo. Cos'è? E perchè?David 2012-03-11 11:59
Manca la SERIETA'...
 
 
#1 RE: Amia, adesso si tenta il concordato preventivo. Cos'è? E perchè?BOBI 2012-03-10 13:40
stica........ sara' veramente un bel 2012
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna