News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Amg energia, sostituito uno dei sindaci designati da Orlando:''Non ha i requisiti''

Prima lo aveva designato poi, la scorsa. settimana rimosso e sostituito. Non ha avuto scelta il sindaco Orlando, perchè l'Amg gli ha inviato una nota a mezzo e-mail comunicando che Fabio Crapitti non avrebbe i requisiti per ricoprire quell'incarico.

Trattandosi di un organismo di controllo (il collegio dei sindaci) la sostituzione non poteva che essere necessaria. Il posto di Crapitti, è stato preso da FA.

 

Già due iniziali al momento, non siamo riusciti a risalire al nomee cognome. Trasparenza vorrebbe che in una determinazione sindacale, atti dunque pubblici,  tutto fosse esplicitato tanto più nomi e cognomi di eventuali componenti di un collegio sindacale di una partecipata del Comune e invece nel provvedimento in questione sono presenti solo le iniziali dei due protagonisti della vicenda.

Risalire al "sostituito" è stato semplice. Nella determinazione sindacale del 31 luglio 2012, avente per oggetto: "Nomina componenti del consiglio di amministrazione e nomina componenti del collegio sindacale della Amg Energia spa", diversamente da quella in questione, datata 29 novembre e che modifica la precedente, i nomi sono tutti scritti per esteso. E tra i sindaci nominati ecco quello che corrisponde a CF: Fabio Crapitti.

Per la new entry invece contiamo di essere più fortunati oggi.

Il contenuto della e-mail inviata dall'Amg al Comune al momento è sconosciuto, perché, sempre per un discorso di trasparenza dell'amministrazione (come per le iniziali di cui parlavamo prima), la nota della Partecipata non è stata pubblicata, anche se dovrebbe essere allegata al provvedimento. Ma il senso di quanto deliberato dal sindaco è chiaro:

"Atteso che, con nota mail del 23lll u.s., che si alleg4 (non è allegata, ndr) la società AMG Energia s.p.A. ha comunicato che il Sig. C. F. non sarebbe in possesso dÀi requisiti per il ruolo di cie trattasi; Ritenuto, quindi, di dover procedere alla sostituzione del suddetto componente nell'ambito dell'organo di controllo AMG Energia S.p.A. Ritenuta la propria competenza...

....Determina

Prendere atto della intervenuta necessità di sostituire il sig. c. F., nato a -:--il ----, dalla_carica di componente del collegio sindacale aMG Enirgia s.p.e., per le motivazioni specificate in premessa; Procedere, conseguentemente, a desigrare il Dr. F. A., nato a ----il ------- quare nuovo componente del Collegio dei Sindaci AMG Energia S.p.A.".

Sul sito dell'Amg inoltre, nonostante da luglio cda e collegio sindaci siano cambiati, i nominativi dei sindaci non sono mai stati modificati e sarebbe forse opportuno farlo.

Il nuovo collegio dunque è così composto: presidente Giuseppe Caiozzo, sindaci Mariangela Sartorio e... FA.