News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • Il numero uno del comitato regionale confermato all'unanimita' dall'Assemblea elettiva.

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La riattivazione in Sicilia dei tre dissalatori potrà avvenire in tempi compatibili con l’emergenza idrica che sta coinvolgendo l’Isola. E questo grazie alla mia richiesta di poteri in deroga ribadita oggi durante la riunione della Cabina nazionale di regia per la crisi idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini”. Lo afferma […]

  • ROMA (ITALPRESS) – Al via l’utilizzo di dissalatori per far fronte all’emergenza siccità in Sicilia. Lo ha deciso la Cabina di regia per la crisi idrica presieduta dal vicepremier e ministro Matteo Salvini. Nella riunione del pomeriggio, cui hanno partecipato, tra gli altri, il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello […]

Al Policlinico di Palermo primi interventi di neuroradiologia interventistica

Formare personale altamente specializzato nelle procedure di neuroradiologia interventistica. E' questo l'obiettivo della collaborazione avviata a Palermo tra la Radiologia del Policlinico "P. Giaccone" di Palermo, diretta dal prof. Massimo Midiri e la Neuroradiologia del Policlinico "G. Martino" di Messina, diretta dal prof. Marcello Longo.

L'equipe "d'eccezione" ha eseguito le prime due procedure di neuroradiologia interventistica avvalendosi dell'angiografo installato nei locali recentemente ristrutturati dell'Istituto di Radiologia del Policlinico Universitario palermitano.

"Le procedure di neuroradiologia interventistica ad oggi – spiegano dalla Direzione sanitaria del Policlinico Giaccone – spaziano dal trattamento di malformazioni vascolari sia cranio-cerebrali che vertebro-midollari (ad es. aneurismi, fistole atero-venose, fistole durali, malformazioni atero-venose, etc etc...), all'utilizzo stents cervicali per il trattamento della stenosi carotidea sintomatica, o ancora terapia mediante vertebroplastica per i crolli vertebrali ed ossigeno-ozonoterapia delle ernie discali. Alcune di queste procedure trovano tra l'altro impiego anche in regime d'urgenza ed in questi casi la disponibilità sul territorio di personale altamente specializzato è cruciale per la gestione e quindi la prognosi dei pazienti".

Questo tipo di prestazioni si va ad aggiungere alle già consolidate tecniche di diagnostica neuroradiologica offerte dalla Radiologia di Palermo dove sono disponibili due apparecchiature TAC convenzionali, una TAC "cone beam" e, soprattuto, tre apparecchiature di risonanza magnetica grazie alle quali è possibile effettuare oltre agli studi neuroradiologici convenzionali anche studi di perfusione, trattografia, spettroscopia e studi funzionali di attivazione corticale.