News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Approvata la graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse relativi al 2022/2023 per i mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa che sarà pubblicata domani sul sito ufficiale dell’Irfis, la Finanziaria regionale che ha gestito la misura. Una misura da 50 milioni voluta dal […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si rafforza l’impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. E’ stato firmato, infatti, a Palazzo d’Orleans, a Palermo, il rinnovo dell’accordo quadro per la realizzazione dei poli universitari penitenziari nell’Isola per il triennio 2024-2027. Istituiti negli Atenei regionali già nel 2021, questi centri hanno l’obiettivo di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Sicilia Digitale, la società partecipata nata per affiancare la Regione Siciliana nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi digitali, informatici e telematici, ha annunciato la nomina dell’ingegnere Lorenzo Valenti al ruolo di Direttore Tecnico, a seguito di un processo di selezione attraverso concorso pubblico. E’ quanto si legge in una […]

Accadde l'8 agosto...

L'8 agosto del 1786 il Monte Bianco venne scalato per la prima volta da Michel Gabriel Paccard e Jacques Balmat.

L'8 agosto del 1816 nasceva a Palermo Filippo Parlatore, illustre botanico. Girò l'Europa per approfondire le sue conoscenze. Si deve al suo impegno la rinascita dell'associazionismo scientifico in campo botanico che condurrà, nel 1888, alla nascita della Società Botanica Italiana. Fu il direttore del Museo di Storia Naturale di Firenze dal 1868 al 1877, anno della sua morte.

Adolf Holm, nato a Lubecca l'8 agosto del 1930, fu uno storico tedesco che si interessò moltissimo alla storia e alla geografia della Sicilia. A seguito delle sue pubblicazioni nel 1876 venne nominato, su iniziativa dello storico siciliano, allora Ministro della Pubblica Istruzione, Michele Amari, professore straordinario di storia universale dell'Università di Palermo. Contribuì alla pubblicazione dell'archivio storico siciliano, custodito presso l'ex convento della chiesa di San Domenico a Palermo.

L'8 agosto 1959 morì a Roma Don Luigi Sturzo, sacerdote e politico italiano nato a Caltagirone. Da molti annoverato come uno dei fondatori della Democrazia Cristiana. In realtà Sturzo rifiutò la tessera del partito e nel 1919 fondò il Partito Popolare Italiano, diventandone il segretario nel 1923. Tutta l'attività politica di Sturzo fu incentrata sul dare voce in politica ai cattolici. Sturzo si impegnò per dare un'alternativa cattolica e sociale al movimento socialista. Nel 1924 andò via dall'Italia dopo duri scontri con Benito Mussolini. Tornò nella sua nazione dopo la seconda guerra mondiale e fino alla sua morte, da senatore a vita, ne difese la libertà e l'economia.

L'8 agosto del 1969 i Beatles si fecero scattare la famosa foto sulle strisce pedonali di Abbey Road, per la copertina dell'omonimo album che divenne una delle più significative della storia del Rock.

L'8 agosto del 1974 nascevo io. Forse questo non interessa a chi legge ma, chi lo sa, magari qualche amico vuole farmi gli auguri, quindi ne approfitto :-)

A Pechino, l'8 agosto del 2008 cominciarono le olimpiadi in Cina, ricordate più per l'atteggiamento del Governo cinese, intento a mostrare il suo regime dittatoriale, che per le attività sportive. L'Italia in quella edizione delle Olimpiadi vinse 27 medaglie, con 8 ori, 9 argenti e 10 bronzi.