News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Nel week end, nel centro cittadino di Palermo, sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”, così come previsto dalle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Credo che Betta abbia tutti i requisiti per una riconferma, perchè ha ben lavorato. Ma è evidente una concertazione doverosa con il Ministro che svolge un ruolo strategico per la scelta dei sovrintendenti dei grandi teatri. Siamo fiduciosi”. Così il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani a margine del Trofeo Coni a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’amministrazione comunale di Palermo condannata a risarcire una famiglia palermitana rimasta intrappolata in auto tra fango e detriti il 15 luglio del 2020, quando un temporale estivo mise in ginocchio il capoluogo, impreparato in quel momento a fronteggiare la furia dell’acquazzone. Così dopo le sentenze del giudice di pace, anche il tribunale […]

Abilitazione docenti: ecco le date dei test preliminari

Abilitazione docenti, ecco l'elenco delle date dei testNelle sedi universitarie di Palermo, Trapani e Agrigento i posti sono 510. E' tutto pronto per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i test preliminari per l'ammissione alla prova scritta e orale si terranno dal 6 al 31 luglio.

Un test che arriva dopo anni di "fermo" che ha creato grossi disagi ai laureati del vecchio ordinamento che hanno visto chiudere la Sissis, la scuola di formazione, nel 2009.

Partecipare costerà 100 euro per ogni test, sarà possibile sceglierne più di uno. Il bando di concorso dovrà essere pubblicato dalle Università entro il 3 maggio 2012. Dal 4 maggio 2012 e fino al 4 giugno 2012 sarà possibile iscriversi e l'iscrizione dovrà essere fatta on line.

Il test della durata di tre ore comprende 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta. Fra questi, 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche con riferimento alla comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe.

La risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha inizio presso tutte le sedi alle ore 10.00 per le sessioni del mattino e alle ore 15.30 per le sessioni del pomeriggio.

CALENDARIO DATE TEST PRELIMINARE (clicca per leggere l'allegato)