News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Non è un semplice acronimo, ma un primo approccio per mettere il cliente a proprio agio: “Ciao”, sigla di Customer Information Assistance Office, è il nome che Ita Airways ha scelto per il nuovo centro assistenza clienti di Palermo, situato a Palazzo Gamma e inaugurato alla presenza dei vertici dell’azienda, del primo […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Il Comune di Catania, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, rispettivamente società capofila del Polo Infrastrutture e del Polo Urbano del Gruppo FS, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato al potenziamento infrastrutturale e alla rigenerazione urbana delle aree dismesse o in dismissione di proprietà del Gruppo FS presenti nella città siciliana.Il […]

  • ROMA (ITALPRESS) – La Sicilia si pone al centro del dialogo tra stakeholder e player internazionali nella riflessione sulla transizione energetica e lo fa con “HEYSUN – l’Expo della Transizione Energetica”. Catania, in particolare, ospiterà questa importante esposizione che è stata presentata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e che si svolgerà […]

Abilitazione docenti: ecco le date dei test preliminari

Abilitazione docenti, ecco l'elenco delle date dei testNelle sedi universitarie di Palermo, Trapani e Agrigento i posti sono 510. E' tutto pronto per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i test preliminari per l'ammissione alla prova scritta e orale si terranno dal 6 al 31 luglio.

Un test che arriva dopo anni di "fermo" che ha creato grossi disagi ai laureati del vecchio ordinamento che hanno visto chiudere la Sissis, la scuola di formazione, nel 2009.

Partecipare costerà 100 euro per ogni test, sarà possibile sceglierne più di uno. Il bando di concorso dovrà essere pubblicato dalle Università entro il 3 maggio 2012. Dal 4 maggio 2012 e fino al 4 giugno 2012 sarà possibile iscriversi e l'iscrizione dovrà essere fatta on line.

Il test della durata di tre ore comprende 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta. Fra questi, 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche con riferimento alla comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe.

La risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha inizio presso tutte le sedi alle ore 10.00 per le sessioni del mattino e alle ore 15.30 per le sessioni del pomeriggio.

CALENDARIO DATE TEST PRELIMINARE (clicca per leggere l'allegato)