News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (USA) (ITALPRESS/ILNEWYORKESE) – Una giornata speciale per i ragazzi delle medie e delle superiori per commemorare due simboli della lotta alla mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel triste anniversario della Strage di Capaci. L’appuntamento si è svolto presso la Scuola d’Italia di New York Guglielmo Marconi, guidata da Michael Cascianelli. Giovanni Falcone […]

  • ROMA (ITALPRESS) – Temi antichi ma fondamentali per la giurisdizione quali la soggezione alla legge, l’interpretazione della norma e l’imparzialità nel e per il giudizio, saranno al centro del 36° Congresso nazionale dell’Associazione nazionale magistrati che si terrà dal 10 al 12 maggio a Palermo presso il Teatro Massimo e il Marina Convention Center. “Si […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si sbloccano pagamenti per circa due miliardi di euro a favore di imprese e, in generale, dei soggetti beneficiari”. Ad annunciarlo il presidente della Regione Renato Schifani, al termine della seduta della giunta nella quale sono stati ascoltati […]

Abilitazione docenti: ecco le date dei test preliminari

Abilitazione docenti, ecco l'elenco delle date dei testNelle sedi universitarie di Palermo, Trapani e Agrigento i posti sono 510. E' tutto pronto per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i test preliminari per l'ammissione alla prova scritta e orale si terranno dal 6 al 31 luglio.

Un test che arriva dopo anni di "fermo" che ha creato grossi disagi ai laureati del vecchio ordinamento che hanno visto chiudere la Sissis, la scuola di formazione, nel 2009.

Partecipare costerà 100 euro per ogni test, sarà possibile sceglierne più di uno. Il bando di concorso dovrà essere pubblicato dalle Università entro il 3 maggio 2012. Dal 4 maggio 2012 e fino al 4 giugno 2012 sarà possibile iscriversi e l'iscrizione dovrà essere fatta on line.

Il test della durata di tre ore comprende 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta. Fra questi, 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche con riferimento alla comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe.

La risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha inizio presso tutte le sedi alle ore 10.00 per le sessioni del mattino e alle ore 15.30 per le sessioni del pomeriggio.

CALENDARIO DATE TEST PRELIMINARE (clicca per leggere l'allegato)