News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo, a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit ha sottoscritto un nuovo accordo con O.R.O. Sicilia Organizzazione Regionale Olivicoltori Siciliani, che associa diversi operatori del settore olivicolo, impegnati nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, sostenendoli in tutte le fasi del ciclo produttivo (coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e commercializzazione) al fine di migliorare la valorizzazione delle […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Rigore dei conti e sviluppo economico”. Così Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia della Regione Siciliana, in un’intervista all’Italpress sintetizza le linee guida del suo mandato. Ieri Dagnino ha prestato giuramento da assessore davanti all’Assemblea regionale siciliana.Il lavoro non manca: “Lunedì è prevista la discussione sul Defr, un atto della precedente gestione dell’assessore […]

A FAVIGNANA, LE GIORNATE DEL MARE

favignanaA Favignana, dal 31 maggio al 3 giugno, quattro giorni di dibattiti ed iniziative culturali incentrati su mare, ambiente e turismo responsabile. Il tutto all'interno della terza edizione delle "Giornate del Mare".
L'isola delle Egadi eletta a capitale del turismo responsabile e, della sostenibilità nel Mediterraneo.
L'avvio del progetto pilota dell'Enea, doterà le strutture turistiche dell'isola, della certificazione ambientale.
Il riconoscimento di Legambiente arriva per le buone pratiche condotte sul fronte della tutela e promozione del mare e, su quello dell'innovazione tecnologica all'interno delle strutture scolastiche.
Un evento che quest'anno è stato inserito da Legambiente all'interno del calendario di appuntamenti di Voler Bene all'Italia (www.piccolagrandeitalia.it ), la festa dei piccoli comuni del Belpaese.
Venerdì 1 giugno alle ore 11, a Palazzo Florio, infatti, sarà presentato il progetto promosso da Enea in collaborazione con Amp Egadi e Comune di Favignana per la certificazione ambientale delle strutture turistiche.
Un progetto attraverso il quale le Egadi mirano a diventare il primo distretto turistico ad ottenere il riconoscimento Emas dell'Unione Europea.
L'Emas è un marchio dell'Unione europea che viene assegnato ad alberghi e altre strutture turistiche che soddisfano determinati standard di efficienza ambientale e quindi di sostenibilità
"Le Giornate del Mare" sono organizzate da Almond tree e da Agci Sicilia e promosse da Comune di Favignana e, Regione Siciliana in collaborazione con Area Marina Protetta Isole Egadi, Fiv, Isaf e Legambiente.