News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si piazza all’ottavo posto della Governance Poll, la classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per “Il Sole 24 Ore”. Schifani raggiunge il 57%, risultando essere il governatore che ha aumentato maggiormente il proprio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “A chi vogliamo lasciare la nostra città, i nostri quartieri, le nostre case, le nostre strade? A questa nuova peste che, sotto i nostri occhi, camuffata di normalità e di ineluttabilità, sta contagiando i nostri giovani, cioè i nostri figli e nipoti, a Ballarò come al Cep, a Bagheria come a Termini […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Una grande location per un grande appuntamento: “Il Festino” è l’evento organizzato dal Gruppo Mangia’s nello storico Palazzo Asmundo di Palermo, celebre per la sua vista esclusiva sulla Cattedrale. In occasione del 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo, un evento per presentare e introdurre l’estate di appuntamenti promossi […]

4 tonni per 625 kg di peso sequestrati dalla Polizia

to1Un' operazione della Squadra Nautica della polizia ha portato al sequestro di quattro esemplari di tonno rosso per un peso complessivo di 625 kg.  

All'interno del Porto Ponente di Cefalù, i poliziotti, nel corso di un servizio mirato, attendevano l'arrivo di un peschereccio su cui era stata segnalata la presenza di tonno rosso ...appena pescato.  Il tonno rosso è una delle specie ittiche maggiormente tutelate e può essere pescato solo dietro rilascio del modello BCD convalidato dall'Autorità Marittima.

E' proprio grazie a questo particolare documento, infatti, che viene garantita la  tracciabilità del prodotto, dalla cattura alla commercializzazione. Gli agenti, in appostamento notavano in testa al molo, a fari spenti, un furgone.

Dopo pochi minuti arrivava il motopesca segnalato, che affinacandosi al molo iniziava le operazioni di sbarco del pescato. Dopo avere caricato il tonno, il furgone si allontanava, ma veniva bloccato all'ingresso del Porto.

Contemporaneamente, il peschereccio mollava gli ormeggi e riusciva ad allontanarsi. Ma presto anche i pescatori verranno intercettati e, sicuramente, denunciati. Il tonno rinvenuto è stato sequestrato ed al titolare del furgone è stata elevata una sanzione da 4 mila euro. L'autorità giudiziaria, dopo i controlli sanitari  sul pescato, ha disposto che lo stesso tonno venisse affidato ad una ditta per la commercializzazione all'interno del mercato ittico di Porticello.