News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Condividere competenze e conoscenze per tutelare la biodiversità siciliana e sviluppare una rete di ricerca all’avanguardia che possa orientare le pratiche e le politiche istituzionali nel campo della sostenibilità ambientale. Con questi obiettivi è stato firmato, a Palazzo d’Orlèans, a Palermo, un accordo di collaborazione con il National biodiversity future center (Nbfc), […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Non è un semplice acronimo, ma un primo approccio per mettere il cliente a proprio agio: “Ciao”, sigla di Customer Information Assistance Office, è il nome che Ita Airways ha scelto per il nuovo centro assistenza clienti di Palermo, situato a Palazzo Gamma e inaugurato alla presenza dei vertici dell’azienda, del primo […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Il Comune di Catania, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, rispettivamente società capofila del Polo Infrastrutture e del Polo Urbano del Gruppo FS, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato al potenziamento infrastrutturale e alla rigenerazione urbana delle aree dismesse o in dismissione di proprietà del Gruppo FS presenti nella città siciliana.Il […]

4 tonni per 625 kg di peso sequestrati dalla Polizia

to1Un' operazione della Squadra Nautica della polizia ha portato al sequestro di quattro esemplari di tonno rosso per un peso complessivo di 625 kg.  

All'interno del Porto Ponente di Cefalù, i poliziotti, nel corso di un servizio mirato, attendevano l'arrivo di un peschereccio su cui era stata segnalata la presenza di tonno rosso ...appena pescato.  Il tonno rosso è una delle specie ittiche maggiormente tutelate e può essere pescato solo dietro rilascio del modello BCD convalidato dall'Autorità Marittima.

E' proprio grazie a questo particolare documento, infatti, che viene garantita la  tracciabilità del prodotto, dalla cattura alla commercializzazione. Gli agenti, in appostamento notavano in testa al molo, a fari spenti, un furgone.

Dopo pochi minuti arrivava il motopesca segnalato, che affinacandosi al molo iniziava le operazioni di sbarco del pescato. Dopo avere caricato il tonno, il furgone si allontanava, ma veniva bloccato all'ingresso del Porto.

Contemporaneamente, il peschereccio mollava gli ormeggi e riusciva ad allontanarsi. Ma presto anche i pescatori verranno intercettati e, sicuramente, denunciati. Il tonno rinvenuto è stato sequestrato ed al titolare del furgone è stata elevata una sanzione da 4 mila euro. L'autorità giudiziaria, dopo i controlli sanitari  sul pescato, ha disposto che lo stesso tonno venisse affidato ad una ditta per la commercializzazione all'interno del mercato ittico di Porticello.