SICILIA QUEER FILMFEST, PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE GLBT E NUOVE VISIONI

cucinottaNato nel 2010, il Sicilia Queer filmfest è il primo festival internazionale di cinema glbt e nuove visioni in Sicilia. Nasce dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento. Queer è pluralismo di pensieri critici sul mondo, di soggettività desideranti che rappresentano un'idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona.
E Queer, in un senso cinematografico, per noi è anche tutto ciò che – pur se non correlato a tematiche glbt – è eterodosso, indipendente, alternativo dal punto di vista delle poetiche e dei linguaggi, degli approcci produttivi o distributivi, non dòmo alle logiche di mercato: insomma, ciò che amiamo chiamare "nuove visioni, affermano gli ideatori-organizzatori".
Anche quest'anno, il festival sarà preceduto da febbraio a maggio, da anteprime cinematografiche, seminari, corsi di formazione per docenti, presentazioni di libri e riviste scientifiche. L'intento è quello di costruire, al di là della settimana di cinema (1-7 giugno 2012), un tessuto di occasioni di crescita culturale e sociale attorno ai temi glbt, dei diritti civili, delle differenze.
Il programma di attività prevede:1) QUEERsecondoME: anteprime cinematografiche e introduzioni d'autore. 2) LE ALTRE EDUCAZIONI: corso di formazione per docenti. 3) PROSPETTIVA QUEER 2012": ciclo di seminari universitari. 4) QUEERDRINK: aperitivi con presentazioni di libri e spettacoli.
Il festival, diretto da Alessandro Rais e presieduto da Titti De Simone , conferma anche per quest'anno la collaborazione con gli Istituti stranieri di cultura a Palermo : Instituto Cervantes, Goethe-Institut, Institut Français con l' Ambasciata di Francia. Prodotto dall'Associazione Culturale SICILIA QUEER, il festival è realizzato in collaborazione con: CLAC, SUDTITLES, VISIONARIA, FERRIBOTTE, KLEIS, NZOCCHE', VISITPALERMO, EXIT 10&LOVE.
Fra le anticipazioni un omaggio, a vent'anni dalla morte, al critico francese Serge Daney, esponente di punta dei Cahiers du cinéma prima e di Libération poi e fondatore della rivista di cinema Trafic ed un tributo al regista Werner Schroeter, uno dei più importanti esponenti del nuovo cinema tedesco, recentemente scomparso.
Resta confermato il Concorso internazionale per cortometraggi "QueerShort", il cui bando è consultabile sul sito www.siciliaqueerfilmfest.it: il deadline per l'invio dei film fissato al 29 Febbraio 2012.