PALERMO, IL MARE. E LUNA ROSSA

baiaPalermo, città-porto. Città del mare.
La storia di Palermo è una storia millenaria. Qualunque cosa puoi trovare lì, dalle parti della Conca d'Oro. Un notevole patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, passando dalle residenze in stile arabo-normanno, alle Chiese barocche ed ai teatri neoclassici.
Palermo culturale, Palermo artistica.
E' tra le maggiori città del Mediterraneo, potenzialmente il cuore del Mediterraneo. Potenziale, sì. Perché la città non è riuscita nel tempo ad utilizzare appieno le proprie risorse produttive, economiche e sociali.
Una città figlia del suo mare ed, oggi è fra le principali mete turistiche del mezzogiorno italiano e tra le maggiori mete crocieristiche.
L'acqua ne bagna ogni tessuto. Una città piena di torri, tonnare e borgate marinare. Da Mondello a Sferracavallo ad Acqua dei Corsari.
Se vai dalle parti di Villa Igiea, ti capita di vedere +39, un team velico italiano partecipante alla 32ª America's Cup.
Adesso le acque di Palermo, ospiteranno Luna Rossa.
L'imbarcazione partirà da Palermo per l'unica sfida italiana di vela, in programma in California proprio nella baia di San Francisco nel 2013, a casa dei defender di Bmw Oracle, il team del miliardario Larry Ellison che ha vinto il titolo lo scorso anno in Spagna a Valencia contro gli storici rivali svizzeri di Alinghi. Luna Rossa di Patrizio Bertelli ha scelto il guidone del Circolo della Vela Sicilia di Palermo, presieduto da Agostino Randazzo, per sfidare i forti americani, dopo un iniziale rifiuto alla storica competizione.
Il gruppo Prada finanzierà tutta campagna avendo chiuso un accordo da 40 milioni per il periodo che va da dicembre 2011 a settembre 2013.
Il Circolo della Vela Sicilia, fondato nel 1933, è uno dei più antichi e prestigiosi circoli velici del Mediterraneo. La sua sede è a Mondello, a pochi chilometri dal centro di Palermo. Negli anni il Circolo della Vela Sicilia ha ospitato diverse prestigiose regate nazionali e internazionali, tra cui spiccano i Campionati Europei delle classi Star e J24, i Campionati Italiani Assoluti delle classi olimpiche e la regata d'altura "Palermo – Montecarlo".