LA NET COMUNICAZIONE POLITICA, DI FRANCESCO PIRA

comunicazioneIn un Paese, l'Italia, sempre più mortificato dalla classe politica, ciò che sta assumendo un ruolo determinante per la certificazione della pura esistenza socio-politica è la comunicazione stessa.
A questo la fanno da controparte, autori, scrittori e studiosi; i quali in una perfetta analisi delle parti, studiano la perfetta fenomenologia della comunicazione politica, tout court.
Un testo autorevole di recente pubblicazione è indubbiamente "La net comunicazione politica" del Professore Francesco Pira, dell'Università di Udine.
Quanto conta per un leader politico la presenza su Facebook, Twitter e Youtube? Come riesce un candidato a far conoscere idee e i valori che lo contraddistinguono attraverso un gruppo di consenso su un social network? E come si possono promuovere culture partecipative contando su concrete competenze digitali?
E quale è ,e deve essere, il ruolo dei cittadini-elettori, chiamati a diventare protagonisti del loro tempo, trasformandosi da immigrati digitali a veri produttori di contenuti per sfidare la tecno-classe politica?
Questi sono alcuni degli interrogativi posti dal Professor Pira.
Il volume, attraverso un lavoro di ricerca, analizza il concetto di comunicazione politica, in piena trasformazione ed in rapida evoluzione, arrivando alla comunicazione politica ed elettorale integrata.
Una sorta di viaggio dalle tradizionali alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere processi di questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.
La rete come strumento di interconnessione di mondi che sembrano lontani: la politica ed il cittadino. Dall'esperienza americana di Barack Obama a quella italiana del Popolo Viola e dei Grillini. Deputati, Senatori e rappresentati del Governo sui Social Network.
Social network tra protesta e proposta. La rete può servire a leader, candidati e partiti per esprimere pensieri e posizioni, o rischia di diventare un innovativo mezzo di propaganda?
La Net Comunicazione Politica, scritto dal sociologo Francesco Pira, edito da Franco Angeli nella Collana di Scienze della Comunicazione, diretta dai professori Marino Livolsi e Mario Morcellini.