A Palermo tre giorni all'insegna del cinema e del vino

sorsicortiPer tre giorni, da stasera alle 21 a domenica, Palermo ospita "SorsiCorti, Festival internazionale di cortometraggi e buon vino".
L'obiettivo è dare visibilità all'arte sperimentale del cinema breve - cortometraggi, videoclip, opere di video-arte - e cortometraggi della durata di un minuto che hanno come tema ispiratore il vino.

Giunto quest'anno alla settima edizione,SorsiCorti è diretto da Gabriele Ajello, direttore artistico e ideatore del Festival, realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro Patafisico, sede della manifestazione (via La Loggia, 5 – Ex Manicomio, padiglione 33). Tre giornate per vedere cinema di qualità e bere un buon vino nel 'Giardino Patafisico' attiguo al teatro, e per addentrarsi nel mondo variegato del cortometraggio di produzione indipendente, un territorio sommerso di creatività e innovazione che difficilmente approda ai circuiti commerciali e alla fruizione del pubblico.
Tante le sezioni in concorso: fiction, documentario, animazione, e da quest'anno anche la sezione videoclip, video-arte e "Cortissimi/un bicchiere in un minuto" .
In giuria i registi Alessandro Aronadio e Gianni Cardillo e la co-fondatrice del Piccolo Teatro Patafisico, Laura Scavuzzo, alle prese con opere provenienti da Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, ma anche da Asia, Australia e Stati Uniti.
In collaborazione con l'Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia è poi nato "DegustiCinema – La Filmoteca del vino", un archivio virtuale consultabile online, che raccoglierà e catalogherà audiovisivi ispirati al connubio vino e Sicilia.
L'ingresso costa 5 euro.

Leggi le altre news: www.palermoreport.it