News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana ha nominato Margherita Rizza commissario straordinario della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana (Foss). La nomina si è resa necessaria in seguito alla decadenza del Consiglio di amministrazione dopo le dimissioni di tre dei cinque componenti: il presidente Gaetano Cuccio, il vicepresidente Giovanni Lorenzo Catalano e il consigliere Alessandra […]

  • ACI CASTELLO (CATANIA) (ITALPRESS) – Le patologie cardiovascolari restano la prima causa di ospedalizzazione e mortalità in Italia. Tuttavia, negli ultimi anni si è verificato un miglioramento della prognosi, dovuto alle nuove strategie terapeutiche, mediche e interventistiche e ai programmi di prevenzione secondaria. Questi miglioramenti rischiano però di rimanere isolati se competenze e risorse disponibili […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il tribunale di Palermo ha condamato il comune a risarcire 40 mila euro a un’anziana donna che, a causa del marciapiede dissestato, è caduta fratturandosi il polso e rimediando un importante ematoma facciale. La vicenda ha inizio nel 2019, esattamente il 15 novembre, durante la scorsa amministrazione comunale, quando una donna di […]

Antonella Monastra: non mi candido alle primarie, sarò candidata a Sindaco al primo turno

 Antonella MonastraNel tentativo, arduo, di iniziare a far chiarezza sugli scenari politici delle Primarie, e soprattutto nel voler capire se realmente ci saranno, abbiamo intervistato Antonella Monastra.

Dott.ssa Monastra, lei si candida alle prossime primarie? No, non sarò candidata a queste primarie, il quadro generale non è chiaro e coltiva in sè molte zone d'ombra. Credo che queste primarie abbiano perso il senso storico del loro motivo di esistere, non sono mai state realmente volute dalle dirigenze di partito, che le stanno usando in un senso inverso rispetto a quanto voluto dalla base e dall'elettorato del centrosinistra.

A cosa si riferisce, alle alleanze del Partito Democratico? Certamente la mia storia politica, ormai ventennale, non mi consente di prendere in considerazione qualsiasi possibilità che mi possa vedere seduta allo stesso tavolo con quella classe dirigente che ha massacrato Palermo negli ultimi 10 anni. Questo vale sia per quanto riguarda le alleanze in sede di primo turno che per possibili ballottaggi. E in questo ragionamento il percorso intrapreso dal PD con l'MPA di Lombardo non aiuta certamente.

Dottoressa, Lei non sarà candidata solo alle primarie o non lo sarà affatto? Io sarò candidata a Sindaco al primo turno, credo che la mia storia personale e politica mi permetta di poter rappresentare uno spaccato di società civile ben precisa, mi riferisco a tutti quei cittadini che ogni giorno senza proclami e bandiere mandano avanti questa città e l'intero Paese.

Questa sua decisione, come si coniuga con la possibile medesima candidatura di Rita Borsellino? Io e Rita abbiamo condiviso un recente percorso in comune ma la mia storia ha origini lontane e anche molto diverse da quella di Rita. Credo che la cosa importante sia che tutti noi, impegnati politicamente, proviamo a cercare un momento di sintesi ri-aggregativa, nel caso in cui ciò avvenisse, sarei io la prima a mettermi in discussione. Ma finché ciò non accadrà IO VADO AVANTI e sarò candidata a Sindaco di Palermo.

Dottoressa un'ultima domanda secondo Lei queste Primarie si faranno veramente? È probabile di NO.