News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La Conferenza Episcopale siciliana ha promulgato un decreto su “esorcismi e preghiere di guarigione e liberazione”. Secondo i Vescovi di Sicilia “se è oggettivo che la pratica dell’esorcismo in tempi recenti è diminuita rispetto al passato, anche a motivo di una crescente diagnostica di carattere psichico e psicologico, è altresì vero che […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – In pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate. Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Festa nei Giardini di Palazzo d’Orleans, a Palermo, in occasione del 78esimo anniversario dell’Autonomia siciliana. Centosettanta giovanissimi studenti, di età compresa tra i 9 e i 12 anni, accogliendo l’invito del presidente della Regione, Renato Schifani, hanno trascorso la mattinata tra i viali del parco, accompagnati dai loro docenti e dalle dirigenti […]

4 tonni per 625 kg di peso sequestrati dalla Polizia

to1Un' operazione della Squadra Nautica della polizia ha portato al sequestro di quattro esemplari di tonno rosso per un peso complessivo di 625 kg.  

All'interno del Porto Ponente di Cefalù, i poliziotti, nel corso di un servizio mirato, attendevano l'arrivo di un peschereccio su cui era stata segnalata la presenza di tonno rosso ...appena pescato.  Il tonno rosso è una delle specie ittiche maggiormente tutelate e può essere pescato solo dietro rilascio del modello BCD convalidato dall'Autorità Marittima.

E' proprio grazie a questo particolare documento, infatti, che viene garantita la  tracciabilità del prodotto, dalla cattura alla commercializzazione. Gli agenti, in appostamento notavano in testa al molo, a fari spenti, un furgone.

Dopo pochi minuti arrivava il motopesca segnalato, che affinacandosi al molo iniziava le operazioni di sbarco del pescato. Dopo avere caricato il tonno, il furgone si allontanava, ma veniva bloccato all'ingresso del Porto.

Contemporaneamente, il peschereccio mollava gli ormeggi e riusciva ad allontanarsi. Ma presto anche i pescatori verranno intercettati e, sicuramente, denunciati. Il tonno rinvenuto è stato sequestrato ed al titolare del furgone è stata elevata una sanzione da 4 mila euro. L'autorità giudiziaria, dopo i controlli sanitari  sul pescato, ha disposto che lo stesso tonno venisse affidato ad una ditta per la commercializzazione all'interno del mercato ittico di Porticello.