News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Riunione tecnica per l’arredo, l’animazione e la manutenzione del lungomare di Mondello che a partire dall’1 giugno tornerà pedonale. Presenti gli assessori comunali Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, la soprintendente Giorgia Giuliano e la società Italo-Belga. Sono stati stabiliti alcuni interventi che permetteranno di migliorare la qualità dell’area pedonale di Mondello: collocazione […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana ha nominato Margherita Rizza commissario straordinario della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana (Foss). La nomina si è resa necessaria in seguito alla decadenza del Consiglio di amministrazione dopo le dimissioni di tre dei cinque componenti: il presidente Gaetano Cuccio, il vicepresidente Giovanni Lorenzo Catalano e il consigliere Alessandra […]

  • ACI CASTELLO (CATANIA) (ITALPRESS) – Le patologie cardiovascolari restano la prima causa di ospedalizzazione e mortalità in Italia. Tuttavia, negli ultimi anni si è verificato un miglioramento della prognosi, dovuto alle nuove strategie terapeutiche, mediche e interventistiche e ai programmi di prevenzione secondaria. Questi miglioramenti rischiano però di rimanere isolati se competenze e risorse disponibili […]

Aumento dell'Imu a Palermo. Il Consiglio comunale ha approvato la delibera

Non sempre volere è potere. E a dimostrarlo, ancora una volta, l'aumento dell'Imu (l'imposta municipale sugli immobili) approvato ieri dal Consiglio comunale di Palermo. Scelta che il sindaco Orlando aveva più volte ribadito, in campagna elettorale e dopo, di non voler prendere.

Ma "c'è crisi" e ormai tutto ogni cosa deve fare i conti con la spending review che ha portato per le casse del Comune di Palermo un taglio di circa 23 milioni di euro. L'aumento dell'Imu di certo non risolverebbe la situazione, perché permetterebbe di recuperare – ha spiegato l'assessore al Bilancio Luciano Abbonato – metà della somma.

La proposta di approvazione dell'atto ieri è stata presentata al Consiglio comunale che alla fine l'ha approvata nonostante gli annunci del Pdl di battaglie a colpi di emendamenti per evitare che l'atto venisse deliberato.

L'aumento prevede un maggiorazione dei coefficienti dal 9,6 al 10,6 per mille.

Una seduta movimentata quella di ieri, andata avanti tra lunghi e aspri dibattitti sul tema e che ha visto anche una spaccatura all'interno dell'Idv. Alberto Mangano, Luisa Lacolla e il vicepresidente vicario Spallitta, si sono astenuti e discostati dalla scelta del partito.

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Non sempre volere è potere. E a dimostrarlo, ancora una volta, l’aumento dell’Imu (l’imposta municipale sugli immobili) approvato ieri dal Consiglio comunale di Palermo. Scelta che il sindaco Orlando aveva più volte ribadito, in campagna elettorale e dopo, di non voler prendere. Ma “c’è crisi” e ormai tutto ogni cosa deve fare i conti con la spending review che ha portato per le casse del Comune di Palermo un taglio di circa 23 milioni di euro. L’aumento dell’Imu di certo non risolverebbe la situazione, perché permetterebbe di recuperare – ha spiegato l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato – metà della somma.

La proposta di approvazione dell’atto ieri è stata presentata al Consiglio comunale che alla fine l’ha approvata nonostante gli annunci del Pdl di battaglie a colpi di emendamenti per evitare che l’atto venisse deliberato.

L’aumento prevede un maggiorazione  dei coefficienti dal 9,6 al 10,6 per mille.

Una seduta, movimentata quella di ieri, andata avanti tra lunghi e aspri dibattitti sul tema e che ha visto anche una spaccatura all’interno dell’Idv. Alberto Mangano,  Luisa Lacolla e il vicepresidente vicario Spallitta, si sono astenuti e discostati dalla scelta del partito.