Stasera è MUSICAINTEGRA. Adolescenti palermitani e figli di immigrati insieme sul palco

 

MusicaintegraQuella di stasera è la tappa conclusiva di un percorso di integrazione culturale durato 14 mesi. Più di un anno di attività laboratoriale, didattica e creatività musicale svolta all'interno del Centro TAU, nei quartieri di Palermo Zisa/Danisinni e Stazione Centrale, che ha coinvolto adolescenti palermitani e figli di immigrati provenienti da alcuni Centri di Aggregazione Giovanile (il cui acronimo è C.A.G.) presenti a Palermo in quartieri a rischio.
Oggi, questi giovani, si esibiranno in un concerto multietnico, alle 21 al teatro Montevergini.

Ideatore e direttore del progetto è Mario Crispi che ne cura la direzione didattica e musicale, lo studio degli strumenti a fiato e percussioni, l'attività di composizione e arrangiamento. Nel percorso lo affianca Giovanni Lo Cascio che cura invece l'approfondimento dello studio di batteria, percussioni, musica d'insieme.

MUSICAINTEGRA nasce dall'esperienza di Crispi, nell'ambito dell'alfabetizzazione musicale dei giovani provenienti dal degrado sociale che ha consolidato sia a Palermo, nel corso di vari anni di attività presso centri aggregativi e scuole, sia nell'ambito dell'esperienza condivisa in Africa con il progetto Juakali/Slum Drummers che Giovanni Lo Cascio, ha ideato e curato a Nairobi fin dal 2005. "A seguito di questa esperienza - raccontano – sono nate delle riflessioni riguardo all'uso della musica in condizioni di disagio giovanile da rimodulare in contesti come quelli italiani ed in particolare a Palermo. Il progetto è finalizzato a formare un'orchestra popolare per fornire ai ragazzi coinvolti una consapevolezza identitaria che riconosca reciprocamente le culture, le misceli tra loro e renda naturale e creativa la convivenza. Un'esperienza meravigliosa, di crescita e per tutti e di grande condivisione. Stasera - concludono – saranno eseguiti vari brani composti dai ragazzi (testo e musica), alcune reinterpretazioni di brani e ritmi tratte dal repertorio della musica soul, break dance e techno, sia con strumenti rock che con percussioni realizzate con materiali da riciclo e i brani sono accompagnati da coreografie curate da Ganesha Todaro ed eseguite da ragazzi e ragazze del laboratorio di danza del centro NoColors".

Quella di oggi è la tappa conclusiva di un progetto, ma di certo, l'inizio di un bellissimo percorso.

I ragazzi/performer sono:

Alessio Castiglione (Italia): voce
Antonella Akyaw (Ghana/Italia): percussioni, voce
Erika Fujoka (Giappone/Italia): percussioni, voce
Ester Di Bona (Italia): tastiere, voce
Federico Buffa (Italia): chitarra, percussioni
Francesco Moscato (Italia): batteria, tastiere
Giorgia Rampulla (Italia): percussioni.
Giovanni Cottone (Italia): flauto, percussioni
Giuseppe La Grutta (Italia): basso, percussioni
Rawen Laid (Tunisia/Italia): percussioni, voce
Rosario Alaimo (Italia): chitarra, voce
Sergio Siena (Italia): coro, percussioni
Salvo Perricone (Italia): batteria, percussioni, tastiere
Sonia Jerbi (Tunisia/Italia): percussioni, voce

Antonino Agyemang (Ghana): danza hip hop
Beatrice Paul (Liberia): danza hip hop
Carmela Cuticchio (Italia): danza hip hop
Emanuel Iemma (Italia): breakdancer
Flavio Ferrara (Italia): breakdancer
Gaetano Scafidi (Italia): breakdancer
Jeffrey Gozo (Ghana): danza hip hop
Michael Amoako (Ghana): danza hip hop
Nino Kouassi (Ghana): danza hip hop

* MUSICAINTEGRA è un progetto dell'Associazione Culturale Formedonda, in collaborazione con il Centro TAU dell'Associazione Inventare Insieme e la Cooperativa Sociale No Colors.
E' supportato dalla Fondazione Alta Mane Italia.

Website: http://www.formedonda.net/wp1/?page_id=3166