News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • CATANIA (ITALPRESS) – Eseguito un prelievo multiorgano da donatore deceduto per morte cerebrale presso la rianimazione centro dell’Arnas Garibaldi di Catania, diretta da Daniela Di Stefano. E’ stato possibile grazie alla generosità di un paziente di 41 anni, arrivato in ospedale in gravissime condizioni cliniche per un trauma cranico, in seguito ad incidente della strada […]

  • In gara nel prestigioso torneo siciliano, in programma dal 13 al 21 luglio, anche l'ucraina Svitolina

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un percorso di strategie comuni per contrastare al meglio la connessione tra criminalità organizzata e terrorismo internazionale: questo l’obiettivo dell’incontro organizzato dal Coppem (Comitato permanente partenariato euromediterraneo dei poteri locali e regionali) e tenutosi a Palazzo dei Normanni a Palermo, che ha visto confrontarsi un gruppo di tredici magistrati provenienti da diversi […]

Ars, Lo Giudice è il primo a cambiare casacca. Intanto i neo eletti fanno il loro ingresso a Palazzo

A pochi giorni dalla prima seduta dell'Ars, fissata per il 5 dicembre, c'è il primo spostamento di banco. Salvatore Lo giudice, infatti, ha deciso di lasciare le stanze dell'opposizione per passare a quelle della maggioranza: dalla lista "Musumeci Presidente" - all'interno della quale era stato eletto con circa novemila voti – al gruppo di "Movimento Territorio", che con i suoi cinque deputati sosterrà il governo di Rosario Crocetta.

Lo Giudice motiva la sua scelta a partire da una diversità di vedute con colui che era candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra: "Le posizioni che assume Musumeci sono ora quelle di un leader della destra con ideologie che non condivido assolutamente". Poi l'onorevole rivela di avere avuto "proposte incredibili in questi giorni". "Avrei potuto andare a far parte della lista Crocetta – conclude Lo Giudice - ma non l'ho fatto".

Nel frattempo è stato nominato il primo capogruppo dell'Assemblea. Il Partito dei Siciliani-Mpa ha scelto Roberto Di Mauro per guidare gli otto onorevoli autonomisti, che hanno poi confermato il loro "sostegno incondizionato ad ogni iniziativa del governo Crocetta che vada in direzione della difesa dell'autonomia regionale e dei diritti della Sicilia e dei siciliani, senza porre alcuna contropartita e nella massima trasparenza".

Questo pomeriggio, intanto, i parlamentari eletti il mese scorso hanno fatto il loro primo ingresso all'Ars per le registrazioni ufficiali, le foto, la consegna di accrediti e tesserini, che continueranno fino a domani. Agli onorevoli è stato anche consegnato un "kit" che contiene istruzioni e spiegazioni su quella che sarà la loro attività istituzionale.