News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, è rimasto coinvolto in un incidente stradale nell’agrigentino. Le sue condizioni non destano preoccupazione. Per precauzione è stato trasportato al pronto soccorso, dove sono stati eseguiti i primi accertamenti. “Sto meglio e dopo un’ora sto uscendo”. Così all’Italpress, dopo essere stato dimesso dal pronto soccorso […]

  • SALEMI (TRAPANI) (ITALPRESS) – Ennesimo morto sul lavoro, questa volta a Salemi, nel trapanese. Si tratta del 33enne Giovanni Carpinelli, originario di Benevento, che è deceduto precipitando da circa 30 metri mentre stava lavorando su una pala eolica. L’incidente si è verificato nei pressi di Contrada San Nicola. Sul posto i Vigili del Fuoco e […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – 11 maggio 1924. Una data che ha segnato la storia dell’Aeroporto di Catania e che oggi, dopo 100 anni, rappresenta una tappa storica per lo sviluppo economico di tutta la regione. Un’occasione importante che questa mattina SAC, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, ha celebrato insieme alle istituzioni locali, […]

Abilitazione docenti: ecco le date dei test preliminari

Abilitazione docenti, ecco l'elenco delle date dei testNelle sedi universitarie di Palermo, Trapani e Agrigento i posti sono 510. E' tutto pronto per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i test preliminari per l'ammissione alla prova scritta e orale si terranno dal 6 al 31 luglio.

Un test che arriva dopo anni di "fermo" che ha creato grossi disagi ai laureati del vecchio ordinamento che hanno visto chiudere la Sissis, la scuola di formazione, nel 2009.

Partecipare costerà 100 euro per ogni test, sarà possibile sceglierne più di uno. Il bando di concorso dovrà essere pubblicato dalle Università entro il 3 maggio 2012. Dal 4 maggio 2012 e fino al 4 giugno 2012 sarà possibile iscriversi e l'iscrizione dovrà essere fatta on line.

Il test della durata di tre ore comprende 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta. Fra questi, 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche con riferimento alla comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe.

La risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha inizio presso tutte le sedi alle ore 10.00 per le sessioni del mattino e alle ore 15.30 per le sessioni del pomeriggio.

CALENDARIO DATE TEST PRELIMINARE (clicca per leggere l'allegato)