Orlando salva l'Italo Belga. Qualcuno la chiama stagione balneare...

 

"Salva la stagione balneare a Mondello." In realtà quella che viene salvata dalla Giunta Orlando è la società che gestisce la messa in posa delle famose Cabine.
L'avevamo detto a chiare lettere, circa un mese fa, con un'inchiesta dedicata interamente alla "faccenda" Cabine a Mondello. E profeti in patria avevamo pure detto che, in realtà, tutte le difficoltà normative e burocratiche erano una farsa annunziata e che l'Amministrazine avrebbe "salvato" l'Italo Belga. Con un approfondimento specifico: Ecco come il Comune salverà l'Italo Belga. È di fatto si è verificato tutto. Arriva il provvedimento tampone che salva la stagione balneare a Mondello. Già questa affermazione, c'era sembrata un espressione impropria, perchè la stagione balneare è legata al mare e non alle cabine, fino a prova contraria il mare di Mondello è li e nessuno ce lo può togliere. La spiaggia si. Infatti anche quest'anno sarà totalmente lottizzata con oltre 1.200 cabine.
Il Comune di Palermo, la Giunta guidata da Leoluca Orlando, ha stilato un provvedimento "tampone" che sarà illustrato prima alla Commissione Consiliare Attività Produttive e poi al Consiglio Comunale. L'approvazione, che diamo per scontata, sarà anche un banco di prova per la maggioranza del Sindaco in Consiglio Comunale. Vedremo chi voterà a favore e chi contro. Il nostro portale pubblicherà gli esiti della votazione. Il provvedimento, a pennello, inserisce cabine e pedane e il relativo carico urbanistico all'interno di una categoria speciale con tabelle e tariffe precise da far pagare alla società che le gestisce. Detto tra noi, in maniera continuativa e in regime di monopolio da oltre 100 anni. Di fatto gli uffici urbanistici del Comune hanno espresso un parere positivo, con una escamotage che svincola la vicenda dalle norme del PRG della costa. Ora si attende la pronuncia dello sportello comunale, il Suap, lo stesso che aveva bloccato l'istallazione delle strutture. Se qualcuno aveva per un momento pensato che per una volta le cose si potessero fare o non fare seguendo scrupolosamente le regole... si sbagliava. Del resto le regole sono fatte per essere cambiante... Speriamo che ogni tanto l'Amministrazione Comunale trovi anche qualche "provvedimento tampone" per far si che famiglie, cittadini, piccole imprese e artigiani in difficoltà, possano non pagare, la Tares, l'Imu, e le tante addizionali e tasse a cui sono soggetti. Ma per questo tipo di regole, provvedimenti tampone e indulgenze non ne abbiamo mai viste... Credo che tutta la vicenda si commenti da sola, nella propria ovvietà... ai cittadini tirarne le somme.

 

Commenti  

 
#4 Orlando salva l'Italo Belga. Qualcuno la chiama stagione balneare...Rubber Matting 2014-07-29 18:48
Recycled rubber іs 100% non-toxic and environmentally friendly.
Вoth carpet extractor's aгe easy too maintain and
ɑ joy to uѕe. If there was ever a club tҺat haѕ 'something for everyone,' tҺe Performance Athuletic Club iѕ it.
 
 
#3 RE: Orlando salva l'Italo Belga. Qualcuno la chiama stagione balneare...Florcrica 2014-05-14 15:54
Orlando e' un uomo senza scrupoli che fa soltanto i suoi interessi personali. Quante sindacatore deve ancora fare perché i palermitani imparino a conoscerlo?
 
 
#2 palermofrancesco tra 2014-05-12 15:45
Orlando dovrebbe pensare piu' a fare una citta' dedicata al verde,alla differenziata e allo sport che in bici si rischia la vita...che stress
 
 
#1 orlando salva l'italo- belgasilvana 2014-05-12 14:53
Orlando e' quella persona che ha detto nel passato Palermo come Barcellona (Spagna). In spagna non esistono cabine, ma solo le concessioni di ombrelloni e sedie sdraio, i bagni sono pubblici e sempre puliti, su alcune spiagge c'e qualche cabina spogliatoio vicino alla colonna della doccia ovviamente fruibile a tutte le persone. Le spiagge che sono enormi sono libere. Falso e' stato quando ha detto Palermo come Barcellona, si vede che non sapeva nulla della Spagna, dovrebbe fare un corso qua' per sapere come si gestisce una citta'.
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna