News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Vigili del Fuoco: decine di interventi nella notte a causa del vento

albUn vento rafficato e fortissimo ha causato questa notte a Palermo ed in provincia incendi, crolli di cornicioni, un numero impressionante di alberi abbattuti e qualche scoperchiamento di edifici.

Dalla mezzanotte in poi gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati diverse decine. Incendi ancora ora in corso nella zona di Partinico, dove si registrano tre focolai diversi.

Nella notte le fiamme hanno invece interessato la zona di Villabate. Sempre a Partinico, un intervento è in corso presso la chiesa madre, mentre gli alberi su strada si sono contati dappertutto.

Dall'autostrada Palermo - Catania alle zone del  centro storico di Palermo. Via  Libertà, via Oreto, viale Michelangelo e tantissime altre vie del centro e della periferia.

Per fortuna non ci sono stati danni alle persone, ma l'altissimo numero di piante cadute in strada fa pensare a pura fortuna.

Ieri il vento ha cominciato a spirare fin dalla prima serata e ha raggiunto la massima velocità proprio intorno a mezzanotte, con raffiche che hanno sfiorato, almeno nella zona nord della città, gli 80 km/h.