News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

La calamita attaccata al frigorifero? E' pericolosa...

calamite gdfAlzi la mano chi non ha una calamita colorata in bella mostra sulla porta del frigorifero. Ecco, quelle che raffigurano alimenti sono illegali.
Noi ammettiamo la nostra ignoranza. Non lo sapevamo. Ma ce lo dicono Guardia di Finanza e Dogana, che al porto di Palermo ne hanno sequestrato 38mila pezzi.

La calamite raffigurano panini, coni gelato, cioccolatini, pasticcini, frutta... un po' di tutto insomma. Piccoli oggetti colorati che decorano e costano poco. E che noi ritenevamo innocui. Così non è a quanto pare.

Finanza e Dogana ci informano infatti che "Il Decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 73 che recepisce la Direttiva 87/357/CEE, vieta la commercializzazione, l'importazione, la fabbricazione e l'esportazione dei prodotti che, avendo un aspetto diverso da quello che sono in realtà, compromettono la salute o la sicurezza dei consumatori; in tale ambito, la Direttiva prevede espressamente i prodotti che pur non essendo alimentari, hanno forma, aspetto, imballaggio, etichettatura, volume o dimensioni tali da far prevedere che i consumatori, soprattutto i bambini, li possano confondere con prodotti alimentari e pertanto li portino alla bocca, li succhino o li ingeriscano con conseguente rischio di soffocamento, intossicazione, perforazione o ostruzione del tubo digerente".

La vendita di questi prodotti , pertanto, costituisce un reato punibile con l'arresto fino a sei mesi o con ammenda.

I prodotti sono stati sequestrati e alcuni campioni sono stati inviati all'Istituto superiore di sanità per verificarne il livello di pericolosità con i vari test di sicurezza previsti, come la prova di "simulazione del morso", che ricrea la forza di un bambino al di sotto degli 11 anni di età un test di trazione e la valutazione di pezzi piccoli staccabili.